Un progetto di educazione all’identità di genere sta per essere lanciato nelle città di Bracciano e Civitavecchia. Il progetto, intitolato “E tu di che genere sei?”, prevede una serie di laboratori, incontri e attività formative rivolte a docenti, studenti e famiglie. L’obiettivo è quello di promuovere la consapevolezza e la comprensione delle questioni di genere, decostruire gli stereotipi e valorizzare le differenze.
L’educazione all’identità di genere arriva a Bracciano e Civitavecchia
Il progetto “E tu di che genere sei?” sarà presentato giovedì 18 gennaio alle ore 15, contemporaneamente a Bracciano e a Civitavecchia. L’evento avrà luogo presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Ignazio Vian a Bracciano e presso l’Aula Consiliare del Comune di Civitavecchia. Il progetto, che si svolgerà da febbraio a settembre 2024, prevede una serie di attività formative per il personale docente, incontri informativi per le famiglie e laboratori con gli studenti.
Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Comunità Solidali 2022”. Ha ottenuto il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale, del Comune di Bracciano e del Comune di Civitavecchia. Collaborano attivamente al progetto il Liceo Scientifico Ignazio Vian di Bracciano, l’IT Salvo D’Acquisto di Bracciano e l’IC Don Milani di Civitavecchia.
Come il progetto mira a promuovere l’accettazione e la comprensione
Il progetto “E tu di che genere sei?” mira a promuovere l’accettazione e la comprensione delle questioni di genere attraverso una serie di attività. Queste includono laboratori sulla decostruzione degli stereotipi di genere e sulla costruzione dell’identità di genere, gestione delle relazioni e delle emozioni. Inoltre, sono previsti laboratori fotografici e di fumetto, podcast, esposizioni e un convegno conclusivo per diffondere i risultati ottenuti.
L’obiettivo delle iniziative è accrescere la consapevolezza dell’esistenza degli stereotipi di genere e di ruolo nei ragazzi e nelle ragazze, stimolare percorsi per il superamento degli stessi e a valorizzare le differenze di genere in termini di rispetto e ricchezza. Le attività sono aperte a tutti e l’accesso è libero e gratuito.
Reazioni e risposte della comunità al progetto di educazione di genere
La presentazione del progetto vedrà la partecipazione di numerose personalità istituzionali e accademiche. Tra queste, Roberto Baiocco, Docente Ordinario dell’Università La Sapienza di Roma in Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione, che presenterà una relazione dal titolo “Genere e identità di genere nel corso dello sviluppo: promozione del benessere nel contesto familiare e scolastico”.
Il progetto ha ricevuto un ampio sostegno da parte della comunità locale, compresi i sindaci di Bracciano e Civitavecchia, gli assessori alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali del Comune di Civitavecchia, e i consiglieri della Regione Lazio.
Il progetto “E tu di che genere sei?” rappresenta un importante passo avanti nell’educazione all’identità di genere nelle città di Bracciano e Civitavecchia. Attraverso una serie di attività formative, laboratori e incontri, il progetto mira a promuovere la consapevolezza e la comprensione delle questioni di genere, decostruire gli stereotipi e valorizzare le differenze. Per ulteriori informazioni visitare online Percorsi di crescita.