Mobilità green, a Roma debutta SmartBUS, il nuovo, rivoluzionario, autobus elettrico a zero emissioni e a ricarica veloce
Dopo le sperimentazioni presso ATC a La Spezia e GTT a Torino, debutta oggi a Roma, sulla linea 64 di Atac, SmartBUS, il nuovo autobus elettrico a zero emissioni e a ricarica veloce.
L’innovatività del mezzo risiede nell’implementazione di un Trasporto pubblico locale e di un Trasporto rapido di massa alternativo su strada in grado di abbattere i costi infrastrutturali tipici degli autobus a batteria e delle filovie o tranvie.
Il nuovo autobus presenta minori pesi e ingombri, grazie all’impiego di un sistema di accumulo a ultracondensatore di ultima generazione ad elevata potenza e densità energetica, studiato da E-CO Hev, società spin-off del Politecnico di Milano. Il veicolo, prodotto da Consorzio SmartBUS, Joint Venture tra E-CO, Higher e Chariot, ha tutte le caratteristiche per la realizzazione di una mobilità smart e sostenibile.
SmartBUS è in grado di recuperare la massima energia in frenata, intorno al 50%, gestendo efficientemente le decelerazioni e riducendo dunque i consumi del bus, senza ricorrere ad espedienti NON Green come ausiliari diesel (per riscaldamento/raffrescamento ecc.) ancora presenti nella maggior parte di bus a batteria. È dunque un vero bus a zero emissioni.
Gli ultracondensatori di differenti capacità, disponibili nei vari modelli di SmartBUS da 8, 12 e 18 metri, utilizzati al posto delle batterie, possono consentire con una singola carica percorrenze di oltre 45 km. La ricarica completa degli Ultracondensatori, la cosiddetta Fast & Smart Charge, dura pochi minuti e viene eseguita direttamente in linea e in modo automatizzato, grazie ad apposite e poco ingombranti stazioni, anche interrabili, senza dover tornare in deposito. Inoltre, il sistema SmartBUS è dimensionato in modo tale da garantire percorrenze di linea, senza che il bus debba necessariamente ricaricarsi dopo ogni corsa.
Oltre ad essere un veicolo green, SmartBUS comporta notevoli risparmi economici. Spiega Paolo Bernardini, ceo di E-CO: ” Le caratteristiche tecniche consentono di quantificare per ciascun SmartBUS su 10 anni un risparmio di almeno 250.000 euro rispetto al migliore autobus a batteria”.
Non sono considerati nella stima dei risparmi i costi di smaltimento delle batterie, inesistenti per lo SmartBus, così come i costi di realizzazione dei siti di ricarica in deposito e per il rifornimento elettrico, tutti abbattuti con SmartBUS.
Caratteristiche dello SmartBUS
Lo SmartBUS esternamente è simile ad un bus tradizionale ma ha maggiori spazi interni che derivano dai minori ingombri del sistema di accumulo UCSS comparati a quelli di bus elettrici a batteria di pari dimensione.
Il comfort a bordo è assicurato dai maggiori spazi per / tra i passeggeri e l’impiego di servizi di comunicazione e geolocalizzazione che permettono ai passeggeri di avere informazioni localizzate e di viaggio costantemente aggiornate.
Fonte: SmartBUS – ECO Hev