Il flagship store Lush di Via del Corso 21, Roma, propone una selezione di prodotti per capelli solidi, nudi e privi di packaging all’insegna di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e del mare
Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, è pioniere della rivoluzione cosmetica. Lush ha inventato e brevettato efficaci proposte solide e nude, prive di confezioni usa e getta, come lo shampoo solido, universalmente riconosciuto come valida alternativa rispettosa del Pianeta. I cosmetici solidi rappresentano una scelta di consumo responsabile, per questo Lush Roma Corso, punto di riferimento per chi abbraccia uno stile di vita sostenibile, propone una selezione di prodotti per capelli per un’estate senza sprechi e 100% plastic free.
Damaged, trattamento all’olio caldo, avvolge le chiome nell’abbraccio nutriente di olio extravergine d’oliva, olio di mandorle dolci e olio di avocado biologico restituendo idratazione ed elasticità. Ricco di ingredienti come chiodi di garofano e cannella, New è lo shampoo solido rinforzante e stimolante per risvegliare nuova energia. Il balsamo solido Big è il tocco finale per dare volume ad ogni ciocca, trasformandosi in una crema idratante ricca e vellutata, leggera come la spuma del mare.
La nascita dello shampoo solido: l’innovazione simbolo della cosmesi senza sprechi
Lo shampoo solido è stato creato a Poole, nel sud dell’Inghilterra, da Mo Constantine, co-fondatrice di Lush, e Stan Krysztal, chimico esperto di cosmesi, nel lontano 1987 all’epoca di Cosmetics to Go, la precedente azienda di cosmetici venduti per corrispondenza di proprietà dei fondatori di Lush, e da allora è diventato simbolo dell’impegno a ridurre ogni spreco. «Gli shampoo solidi sono stati uno dei nostri primi brevetti», spiega Mo Constantine, co-fondatrice di Lush e inventrice dello shampoo solido «Lavorando assieme a Stan Krysztal – chimico esperto di cosmesi – abbiamo sviluppato l’idea di pressare minuscoli filamenti solidi di shampoo e poi aggiungere ingredienti attivi per adattarli a ogni esigenza».
L’impatto ambientale dello shampoo solido
Oggi il 65% dei cosmetici Lush è nudo e rappresenta un passo concreto della rivoluzione cosmetica per salvaguardare il Pianeta. Lo shampoo solido, pressato ancora in modo artigianale per assumere la classica forma tondeggiante, coniuga etica e praticità e il suo impatto ambientale è ridotto:
• è autoconservante,
• dura oltre 80 lavaggi,
• equivale a tre bottiglie da 250 gr di shampoo tradizionale,
• un camion di shampoo solido equivale a quindici camion di prodotto liquido
Lo shampoo solido riduce drasticamente la sua impronta carbonica. Un bel risparmio ambientale, se si pensa alla quantità di flaconi di plastica che l’uso di shampoo solido ha evitato di produrre, trasportare e smaltire, se non addirittura abbandonare e disperdere nell’ambiente o nel mare.
Nel 2020 Lush Roma Corso ha venduto 4.472 shampoo solidi, equivalenti a 13.416 bottiglie di plastica, e solo nello scorso anno in tutta Italia ne sono stati acquistati 98.000, risparmiando al pianeta circa 300.000 bottiglie di plastica.
Fonte: Lush