Oblivion

Short Theatre 2018: programma del 14 settembre 2018

OblivionSHORT THEATRE 2018 PROVOCARE REALTÀ
XIII edizione
6 – 15 settembre 2018 ROMA
La Pelanda | Argentina | Teatro India | Biblioteche di Roma
SARA VANHEE | SOTTERRANEO | MUTA IMAGO | STRASSE | SOPHIA AL MARIA | DONATELLA DELLA RATTA | GIULIA CRISPIANI | PALM WINE + LADY MARU
E poi ancora VICOQUARTOMAZZINI | ANT HAMPTON/TIM ETCHELLS | DOM-

Programma 14 settembre
Rivelazione delle ultime edizioni del Funstenfestivaldesarts di Bruxelles, l’artista Sara Vanhee è la protagonista della penultima giornata di Short Theatre 2018: alla Pelanda venerdì 14 settembre andrà in scena in prima nazionale con la prima (già sold out!) delle due repliche di Oblivion, performance eco-filosofica sul concetto di rifiuto, residuo, scarto. Partendo dall’esigenza di riconnettersi con tutto ciò che è stato abbandonato, la Vanhee per un anno intero ha smesso di buttare tutto ciò di cui quotidianamente abbiamo l’esigenza di liberarci: lo spam, le relazioni, i vasetti di yogurt… Oblivion è finalmente l’occasione per la Vanhee di liberarsi del suo amato tesoro, per rivelare come i rifiuti possono essere davvero bellissimi, a guardarli così. Una inversione rivoluzionaria che mette in evidenza l’ossessione di rimuovere quello che pensiamo non essere necessario per abbracciare, subito dopo, il nuovamente necessario, i nuovi prodotti. Oblivion svela invece l’intima connessine fra ogni cosa, dimostrando quanto il tentativo di rendere invisibile ciò che scartiamo sia soltanto un modo goffo di semplificare la realtà.

La serata del 14 settembre continua con Overload di Sotterraneo, spettacolo che mette a nudo la difficoltà di leggere la complessa realtà del tempo contemporaneo, compresso in un vortice in cui l’attenzione si trasforma in alienazione e l’ossessione di dover comprendere tutto si risolva nell’incapacità di selezionare, distinguere e interpretare la gigantesca mole di dati che pervade le nostre esistenze.

Subito dopo, lo sguardo di Short Theatre si volge verso il Medio Oriente con un programma speciale realizzato in collaborazione con NERO dal titolo Arab Futurism: Utopia, distopia e fantascienza dall’Egitto al Golfo Arabico. Mentre in Occidente dilagano razzismo e islamofobia, il mondo arabo ha visto crescere negli ultimi anni una nuova scena di artisti decisi a ridefinire l’immaginario dei destini di quel mondo a sud del Mediterraneo.
A partire dal romanzo La fila della scrittrice egiziana Basma Abdel Aziz – gioiello di narrativa distopica che proietta le intuizioni di Orwell e della weird fiction contemporanea in una capitale egiziana sempre in bilico tra realtà parallela e cruda attualità – si svilupperà una conversazione fra l’artista e scrittrice Sophia Al Maria, ideatrice del concetto di Gulf Futurism (corrente artistica che rielabora le fantasie ultracapitaliste di luoghi come il Qatar e gli Emirati Arabi), la ricercatrice specializzata in media arabi Donatella Della Ratta, e l’artista Giulia Crispiani, che nel suo lavoro affronta tematiche sci-fi e femministe. Il focus in collaborazione con NERO proseguirà poi a partire dalle 23 con i dj set dai suoni futuribili e post globali di Palm Wine e Lady Maru.

A completare il quadro della programmazione, la replica di Combattimento dei Muta Imago e l’installazione sonora di VicoQuartoMazzini Leave The Kids Alone che affronta il delicato tema del bullismo; la performance The Quiet Volume di Ant Hampton e Tim Etchells alla Biblioteca Renato Nicolini e la performance site-specific in luogo segreto (con prenotazione obbligatoria a shorttheatrefestival@gmail.com) The End della compagnia milanese Strasse. Infine, il consueto appuntamento quotidiano, a partire dalle ore 16.00, con L’Uomo che cammina di DOM– progetto di esplorazione di alcuni territori della città, dei loro paesaggi, delle loro comunità, realizzato in collaborazione con PAV e ispirato alla omonima graphic novel di Jiro Taniguchi. L’uomo che cammina è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria a organizzazione@pav-it.eu

 

I LUOGHI DEL FESTIVAL

La Pelanda – Mattatoio di Roma, Piazza Orazio Giustiniani 4
Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman, 1
Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina, 52
Biblioteche di Roma:
Biblioteca Renato Nicolini, Via Marino Mazzacurati, 76
Biblioteca Biblioteca Enzo Tortora, Via Nicola Zabaglia, 27/b

INFO
www.shorttheatre.org
Facebook: shorttheatre // Instagram: shortheatre

 

 

Fonte:
Ufficio stampa: Alessandro Gambino – Maresa Palmacci
Comunicazione: Lorenza Accardo

 

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento