MAXXI William J.R. Curtis ritratto

William J.R. Curtis su Bruno Zevi: due critici e storici a confronto

MAXXI William J.R. Curtis ritrattoWILLIAM J. R. CURTIS su BRUNO ZEVI
Due critici e storici a confronto
Incontro con il grande storico dell’architettura inglese
per raccontare l’eredità critica di Zevi in Italia e nel mondo

 Martedì 11 settembre, ore 18.30
Auditorium del MAXXI | ingresso libero fino a esaurimento posti
www.maxxi.art | #estatealMAXXI

È uno storico, critico, pittore e fotografo pluripremiato, ha insegnato nelle università di tutto il mondo, da Harvard a Cambridge, ha scritto sull’architettura del Novecento e su Le Corbusier considerati ormai dei classici, è William J.R. Curtis noto storico dell’architettura inglese, protagonista al MAXXI dell’incontro WILLIAM J R CURTIS SU BRUNO ZEVI. Due critici e storici a confronto, organizzato dal museo in collaborazione con AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica, in occasione della mostra GLI ARCHITETTI DI ZEVI in corso al MAXXI fino al 23 settembre.

Introdotto da Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura, William J.R. Curtis, in un dialogo con Luigi Prestinenza Puglisi Presidente AIAC e Luca Zevi architetto e Vice Presidente Fondazione Bruno Zevi moderato dal critico e curatore Giulia Mura, ripercorre le tappe umane e professionali che legano il suo pensiero all’opera di Zevi, in un confronto virtuale che annulla i confini temporali.

Partendo dall’autografia del critico italiano Zevi su Zevi. Architettura come profezia, diario ironico e polemico di un’avventura intellettuale, l’incontro da spazio al confronto tra le posizioni a volte contrapposte e per questo ancora più stimolanti dei due critici. Un tentativo di definire l’eredità di Zevi nella critica nazionale e internazionale, il suo impatto sulla scrittura e sulla concezione storica dell’architettura.

William J.R. Curtis è uno storico, critico, pittore e fotografo pluripremiato che ha insegnato in molte università in tutto il mondo, tra cui Harvard e Cambridge. I suoi libri più conosciuti: Modern Architecture Since 1900 (3a ed., Phaidon, 1996) e Le Corbusier Ideas and Forms (2a ed., Phaidon, 2015), entrambi ampiamente tradotti e determinati come “classici”. Curtis ha scritto numerosi altri libri sull’architettura storica e contemporanea, tra cui monografie su RCR Arquitectes (Pritzker 2017) e Balkrishna Doshi (Pritzker 2018). Collabora regolarmente con riviste internazionali come Architectural Review e El Croquis. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui: i premi CICA (sotto la presidenza di Bruno Zevi) come miglior libro di architettura e miglior articolo critico (1985), la medaglia d’oro del Tau Sigma Delta Honor Society, USA (1999); un Golden Award (India, 2014); e il Premio Nazionale Selinunte (Italia, 2018). Una mostra retrospettiva del proprio lavoro artistico ‘Abstraction and Light’ si è tenuta all’Alhambra nel 2015.

 

L’evento fa parte del programma di estivi YAP FEST 2018

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
www.maxxi.art – info: 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it
orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, ven, sab, dom) |11.00 – 22.00 (giovedì) | chiuso il lunedì

 

 

 

 

Fonte: UFFICIO STAMPA MAXXI In collaborazione con LETIZIA D’AMATO s.r.l. STUDIO DI COMUNICAZIONE

About EZrome

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.

Lascia un commento