LUCI DELLA STORIA SU PORTA PIA – V edizione
MUSEO STORICO DEI BERSAGLIERI
Cortile Museale “Porta Pia”
Piazzale di Porta Pia – Roma
Dalle ore 18,00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Dopo i successi delle precedenti edizioni, prenderà il via, dal 18 al 23 settembre nel cortile Cinquecentesco di Porta Pia sede del Museo Storico dei Bersaglieri, la quinta edizione della rassegna “Luci della Storia su Porta Pia”.
L’iniziativa, nata dalla volontà e da una idea vincente dell’ex Direttore del Museo Gen. Paolucci, curatore della rassegna, e condivisa dall’attuale Direttore Col. Biancone, è organizzata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri (ANB) Sezione Roma Capitale, in collaborazione con il Museo Storico dei Bersaglieri e col sostegno dello Stato Maggiore dell’Esercito.
La rassegna riscuote grande interesse ed entusiasmo sia tra i Bersaglieri che tra i cittadini, amanti della storia. Dall’alto valore simbolico, attraverso la musica, le voci, le immagini, i canti, la manifestazione si fa strumento di narrazione per il pubblico di un’epoca vissuta all’unisono con il tricolore.
L’edizione che sta per iniziare vedrà esibirsi, oltre alla consueta e prestigiosa fanfara dei Bersaglieri, le bande militari dell’Esercito, della Marina Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Scuola Trasporti e Materiali e della Polizia Municipale di Roma Capitale, oltre alla presenza di esibizioni culturali, artistiche, liriche e corali. Il susseguirsi degli eventi in programma è il preludio per un crescendo di emozioni tutte da assaporare, che prevede anche performance di musica Jazz e Gospel.
L’avvio è di tutto rispetto: nel pomeriggio del primo giorno, avrà luogo la presentazione del libro “Grande Guerra” edito dalla Rivista Informazione Difesa mentre, in serata, sul palco della manifestazione salirà l’Orchestra filarmonica “Città di Roma” diretta dal M° Lorenzo Porzio, con al piano Cristiana Pegoraro. Il finale, come sempre, sarà invece tutto bersaglieresco con l’immancabile concerto della fanfara “Nulli Secundus” della Sezione Bersaglieri di Roma.
Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno verrà assegnato il premio speciale “Oltre la breccia” a personaggi meritevoli di azioni responsabili, significative e repentine compiute nel nome dell’agire per il Bene comune.
Infine, da segnalare, la spettacolare scenografia con un allestimento di un grande teatro all’aperto e gli effetti speciali di luce sulle facciate della Porta, ai lati di via XX Settembre e Nomentana, che arricchiranno, con i colori del tricolore, il già prezioso monumento storico.
PROGRAMMA
Martedì 18 settembre
Ore 18
Presentazione del libro “Grande Guerra” edito dalla Rivista Informazione Difesa
Ore 21
Orchestra filarmonica “Città di Roma” diretta da Lorenzo Porzio
Al piano Cristiana Pegoraro
Mercoledì 19 settembre
Ore 18
Concerto di Sax e trombe della Banda dei Carabinieri
Ore 21
Concerto della Banda Scuola Tramat
Giovedì 20 settembre
Ore 18
Quintetto Jazz Lab
Ore 21
Concerto della Banda dei Carabinieri
Venerdì 21 settembre
Ore 18
Concerto della Banda della Marina Militare
Ore 21
Coro Going Gospel di Roma
Sabato 22 settembre
Ore 18
Coro Gospel Seven Hill di Roma
Ore 21
Concerto della Banda dell’Esercito
Domenica 23 settembre
Ore 18
Concerto della Banda della Polizia Municipale di Roma Capitale
Ore 21
Concerto della Fanfara dei Bersaglieri ANB di Roma Capitale
Fonte: Ufficio stampa Elisabetta Castiglioni