OSTIA ANTICA FESTIVAL – IL MITO E IL SOGNO
8 settembre 2018 – ore 21.30
PINTUS@OSTIA ANTICA
SUL PALCO DEL TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA
COMICITÀ, MUSICA E DANZA
E A SETTEMBRE, IN PRIMA SERATA, SU ITALIA 1
Una serata all’insegna del grande spettacolo nella splendida cornice del Teatro Romano di Ostia Antica, dove Pintus metterà in mostra il suo sfaccettato talento, alternando comicità, imitazioni, musica, canto e ballo.
Con lui, inoltre, saliranno sul palco due musicisti (pianoforte e chitarra) e un corpo di ballo.
Lo show di Ostia Antica è la continuazione ideale dei precedenti spettacoli ad Assago (Milano) e Verona, sempre trasmessi da Italia 1. In particolare, Pintus racconterà quanto accaduto dopo l’emozionante colpo di scena dell’Arena, quando interruppe il suo show per chiedere alla fidanzata Michela di sposarlo. Nei suoi monologhi, infatti, troveranno spazio il racconto della preparazione della sorpresa e del successivo matrimonio, i dettagli del “grande giorno”, fino alla luna di miele. Questo e molto altro ancora: tutto nello stile inconfondibile ed esilarante di Angelo Pintus.
PINTUS@OSTIA ANTICA è uno spettacolo live concepito per la ripresa televisiva, la logica continuazione degli “speciali” legati agli spettacoli teatrali di Angelo Pintus e segue la traettoria della sua crescita artistica.
Nella stagione teatrale 2017-2018 Angelo Pintus non è stato in tour ma ha effettuato un esperimento mai provato prima da un Artista teatrale a Milano: quarantadue repliche effettuate in città nello stesso teatro. Una “scommessa” coraggiosa alla quale ha aderito con entusiasmo il Teatro Manzoni.Il risultato è clamoroso: oltre 33.276 spettatori hanno occupato più del 99% dei posti disponibili partecipando a questa straordinaria esperienza di un tour al contrario viaggiando loro anziché l’Artista.
La disponibilità del pubblico, e le reazioni positive manifestate, ha consentito di fare in modo che le esibizioni fossero essere una vera grande sala prove dove testare nuove personali soluzioni recitative per la crescita professionale di Angelo Pintus; sono state la “palestra” per l’ideazione dello spettacolo che verrà proposto, a settembre, in prima serata e aprirà la stagione comica di Italia 1.
La regia di “PINTUS@OSTIA ANTICA” è affidata a Roberto Cenci.
ANGELO PINTUS – MINISTORY
ANGELO PINTUS nasce a Trieste molti anni fa..- “Quanti anni fa?” “ Mah, non si chiede l’età a una donna!”
Da piccolo era insopportabile … da grande lo è ancora! La scuola per lui non è stata semplice: ha abbandonato gli studi, contro il volere dei genitori, in seconda elementare…
Sostiene ancora oggi: “Non reggevo la pressione!!!”.Negli Anni 90′ inizia a lavorare in Valtur, esperienza incredibile, è lì che impara quel poco che sa fare oggi.
Nel 2000 lavora in radio a Milano in coppia con Max Vitale, ma il sodalizio dura poco. Nella torrida estate del 2007 la coppia si scioglie.
Dal 2009 è presenza fissa di Colorado, il programma di Italia 1. Ma è nel 2013 che la sua vita cambia: inizia la sua prima Tournée teatrale in giro per l’Italia con lo spettacolo “50 SFUMATURE DI… PINTUS”.
In due stagioni, 2013/2014 e 2014/2015, gli spettacoli sono più di 150 con oltre di 200.000 spettatori. Incredibile!
Il 20 Dicembre 2014 al Mediolanum Forum di Assago, con oltre 8.000 spettatori paganti in sala, Angelo Pintus ha tenuto uno spettacolo speciale: “PINTUS@FORUM”, ripreso televisivamente e poi mandato in onda il 14 gennaio 2015 in prima serata su Italia 1. Risultato: più di 2.600.000 spettatori per uno share del 9,7%. Cinematograficamente ha partecipato, con una parte significativa al secondo film come regista di Paolo Ruffini: “Tutto molto bello” visto nelle sale ad Ottobre 2014; per la regia di Neri Parenti ha interpretato, in coppia con Vincenzo Salemme, anche ad un episodio del film “Ma tu… di che segno 6?” nei cinema a Natale 2014.
E’ stato ospite comico della seconda serata del 65° Festival di Sanremo.
Ha riportato il Karaoke nelle piazze. Proposto nel 2015 su Italia Uno. Nella stagione teatrale 2015/2016 il nuovo spettacolo “ORMAI SONO UNA MILF” è stato accolto dal pubblico con grande interesse. L’età media degli spettatori è molto cresciuta decretando un nuovo successo “trasversale”. Il 10 settembre 2016 ANGELO PINTUS si è esibito, all’Arena di Verona.
“PINTUS@ARENAdiVERONA” è stato ripreso televisivamente e messo in onda il 25 settembre 2016 su Italia Uno realizzando 7,8% di share. La replica di PINTUS@ARENAdiVERONA in onda il 19 luglio 2017 in prima serata su Italia Uno ha totalizzato 1.392.000 spettatori con uno share del 7,8%. Il risultato è ottimo considerando che nel periodo lo share della rete si attesta intorno al 6%.
“ORMAI SONO UNA MILF” è stato programmato anche nella stagione teatrale 2016/2017 che si conclusa il 20 maggio con due spettacoli nella sua città natale al Politeama Il Rossetti. 126 le repliche effettuate. Complessivamente nelle due stagioni 197 spettacoli con oltre 250.000 presenze. In quattro anni ANGELO PINTUS ha confermato di appartenere alla ristrettissima cerchia di one man show che si sono esibiti in spazi straordinariamente importati: dal Teatro Antico di Taormina all’Arena di Verona passando per il Mediolanum Forum di Milano.
ANGELO PINTUS però resta, e soprattutto vuole restare, un assiduo frequentatore dei palcoscenici dei teatri in Italia ma non solo. Nella stagione teatrale 2017/2018 ANGELO PINTUS in Italia si è esibito solo al TEATRO MANZONI DI MILANO per sei settimane, comprese nel periodo tra il 30 ottobre 2017 e il 29 aprile 2018 complessivamente per 42 repliche, il suo nuovo monologo: “E SE FOSSE STATO IL CAVALLO?!”. ANGELO PINTUS e IL MANZONI, l’Attore brillante più innovativo e il Teatro milanese che negli ultimi anni più di tutti gli altri ha avuto il coraggio di rinnovarsi dando spazio a progetti non esclusivamente di prosa, pur restando sempre fedele alla tradizione della proposta di spettacoli di qualità.
Il talento dell’Artista e l’attenzione del gruppo di lavoro del Teatro, hanno generato l’energia che il pubblico ha percepito ad ogni spettacolo. Il risultato è stato straordinario: 33.276 spettatori hanno assisto agli spettacoli. La percentuale definitiva di occupazione dei posti è stata di oltre il 99%.
Angelo Pintus il 31 dicembre ha tenuto al Granteatro di Padova una esibizione “speciale” con un gruppo di ballo e musicisti per festeggiare il Capodannno. Oltre 2.500 gli spettatori presenti. All’estero le esibizioni si sono tenute il 6 ottobre a Tarragona (Spagna) il 7 ottobre a Offenbach (Germania) e il 18 maggio 2018 a Londra presso la Union Chapel.
Nelle esibizioni all’estero Angelo Pintus propone le parti migliori del suo repertorio comico e l’inserimento di passaggi dedicati specificatamente alla città espitante.
L’8 settembre 2018, è prevista L’UNICA DATA ESTIVA: “PINTUS@OSTIA ANTICA”; uno spettacolo speciale con musicisti e ballerini concepito per la ripresa televisiva che verrà effettuata da Italia Uno con messa in onda in apertura della prossima stagione televisiva. Nella stagione teatrale 2018/2019 ANGELO PINTUS torna i tour con il nuovo spettacolo “DESTINATI ALL’ESTINZIONE”.
Dopo una anteprima a Sondrio il 5 ottobre, dal il 7 e il 22 ottobre 2018 sono previste le prime esibizioni che partiranno con un mini-tour all’estero: Parigi; Berna; Zurigo; Lugano; Bruxelles; Liegi; Colonia; Stoccarda e Francoforte. Dal 25 ottobre le date italiane, inizialmente dal Veneto.
Sono previste “teniture” a Napoli; Firenze; Torino; Genova; Roma; Bologna e tappe in Sardegna; Sicilia; Calabria. Una tournée che toccherà tutta Italia fino ad aprile 2019.
Angelo Pintus è su Facebook, e Instagram. Il sito di riferimento www.angelopintus.com. Che altro dire… Continuate a seguirlo in Teatro, Tv e Cinema…
TEATRO ROMANO / OSTIA ANTICA FESTIVAL 2018 – “IL MITO E IL SOGNO – IIIa EDIZIONE”
PARCO ARCHEOLOGICO – VIALE DEI ROMAGNOLI 717 – 00119 – OSTIA ANTICA – ROMA
http://www.ostianticateatro.com
Inizio spettacolo ore 21.30
34 euro gradinata non numerata
39 euro platea numerata
La terza edizione di Ostia Antica Festival “Il Mito e il Sogno” è organizzata dal consorzio di imprese Antico Teatro Romano, in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica. Il progetto nasce e si sviluppa con l’obiettivo di rilanciare la magnifica area archeologica di Ostia e il Parco Archeologico di Ostia antica. Il binomio fra tradizione e innovazione rimane il punto cardine del progetto proposto dal consorzio di imprese Antico Teatro Romano.
L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e il patrocinio del Municipio X.
Fonte:
Fabiana Manuelli Ufficio stampa