Nell’ambito della rassegna Bambini e ArtCity sabato 1 settembre ore 19.00
NASCITA DI ROMA.
LA NASCITA DI UNA CITTÀ DALL’AMICIZIA TRA GLI ESSERI VIVENTI
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo – Roma
L’edizione 2018 di ArtCity, manifestazione organizzata dal Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli, con la cura di Anna Selvi, direttore dell’ufficio per il teatro e la danza, presenta una grande novità per bambini e famiglie in collaborazione con Casa dello Spettatore: I Bambini e ArtCity è un progetto che intende valorizzare e promuovere il patrimonio artistico, storico e architettonico del Polo Museale in stretta correlazione con il teatro. I Musei ospiteranno spettacoli – la programmazione è a cura di Anna Selvi e Giorgio Testa, destinata alla fascia d’età tra i 3 e i 10 anni – per una esperienza complessiva dello sguardo in cui gli elementi di dialogo tra museo e teatro sono le tracce da seguire lungo un percorso di apprendimento collettivo. Per ogni appuntamento è prevista una particolare attività di accompagnamento alla visita museale e di introduzione allo spettacolo pensata per combinare i due momenti in maniera organica all’interno di un’occasione di crescita e di educazione partecipata.
Sabato 1 settembre alle ore 19 il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo ospiterà NASCITA DI ROMA della compagnia O Thiasos Teatro Natura. Un fico, un picchio e una lupa alquanto malmessi vengono a sapere che il bosco nel quale vivono sta per essere tagliato. Al suo posto sorgerà un centro commerciale! I tre, disperati, in un sussulto di orgoglio, decidono di creare uno spettacolo per raccontare come i loro antenati, divennero geni protettivi di Roma. Furono loro a salvare i due gemellini, Romolo e Remo, urlanti in una cesta mentre stavano per affogare tra i flutti del Tevere! Fidando nella capacità del teatro di commuovere gli animi e scuotere le coscienze i tre cominciano le prove. Riacquistate miracolosamente le energie e le abilità di un tempo – grazie alle invocazioni degli dei antichi o al loro ritrovato entusiasmo? -, con canti, balli, litigi, capacità istrionica e momenti poetici i nostri eroi rievocheranno tutta l’incredibile vicenda: dalle profezie sul destino di Roma fino al drammatico litigio tra Romolo e Remo prima della fondazione di Roma….
Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro di accompagnamento alla visione e breve visita del sito alle ore 17 della durata di 2 ore. L’accesso è gratuito per i bambini. Gli adulti possono accedere con il biglietto d’ingresso del sito.
I Bambini e ArtCity costituisce la prima fase di un progetto di “didattica della visione” che tra ottobre e dicembre 2018 coinvolgerà le scuole con una nuova programmazione destinata agli insegnanti e agli studenti. L’intervento è a cura dell’associazione culturale Casa dello Spettatore che si occupa a livello nazionale di formazione del pubblico e di educazione al teatro, con particolare attenzione alle giovani generazioni e al rapporto con la scuola.
sabato 1 settembre
ore 17: Percorso ludico-educativo tra Museo e Teatro
ore 19.00 | Prosa | Roma
Dai 6 anni. Durata 60 minuti circa.
NASCITA DI ROMA.
LA NASCITA DI UNA CITTÀ DALL’AMICIZIA TRA GLI ESSERI VIVENTI
con Veronica Pavani, Camilla Dell’Agnola, Andrea Maurizi
drammaturgia e regia di Sista Bramini
costumi di Chiara Nordio
burattini di Marilena Muratori
luci in teatro di Carlo Oriani
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo – Lungotevere Castello, 50 – 00193 Roma
tel. +39 06 6819111
Per info e prenotazioni tel. 345.5523049 – 333.4954424
www.art-city.it
Fonte: Ufficio Stampa AGTW: Emanuela Rea