DEJAME3

Teatri di Pietra: gran finale all’insegna della multiculturalità con “Dejame que te cuente: Identitad”

DEJAME3Area Archeologica – Arco di Malborghetto
danza//musica/poesia/paesaggio/visione/archeologia
29 Luglio 2018
ANACAONA TEATRO (SAN DOMINGO)
DEJAME QUE TE CUENTE: IDENTITAD

Regia e interpretazione
Lucina E. Jiménez Lugo e Husmell Diaz Sa’nchez
Musica dal vivo Esteban lva-n León, Husmell Diaz Sfiichez e
Lucina E. Jiménez Lugo
Leggende Taine: Lucina E. Jiménez Lugo
Leggende Africane: Husmell Dfaz Sgatchez e Olga Quezada
Teatro Antropologico

Un finale suggestivo e coloratissimo, all’insegna della multiculturalità, chiude la rassegna Teatri di Pietra con uno spettacolo di grande impatto emotivo: “Dejame que te cliente: ldentidad”, ovvero “Lascia che ti racconti: Identità”, la storia dell’incontro tra l’ultima indio, Taina, e il primo africano, Cimarrón.
Si tratta di un’opera che coniuga la taina e africana attraverso miti, balli, canti e sonorità, con l’intento di ricostruire il modo di comunicare di questi due antichi popoli. La pièce è basata su sei leggende, tre appartenenti alla cultura taina e tre alla cultura africana, appositamente riletti per la rappresentazione.
La messa in scena si sviluppa con movimenti circolari e concentrici, richiamando le danze cerimoniali di entrambe le culture. Vengono utilizzati i tre elementi caratteristici e distintivi della compagnia: il bambù, rappresentato dalle lampade, la corda, utilizzata per unire le strutture, e la sabbia.

Lo spettacolo è concepito per realizzarsi in un teatro, con uno scenario a scatola nera, ma contempla la rappresentazione all’aperto, purché in notturna, su un terreno/stage pianeggiante.
Il concetto sonoro dell’opera cerca di avvicinarsi il più possibile alla tradizione musicale dei due popoli; per questo motivo la musica viene eseguita dal vivo e con gli strumenti originari di entrambe le culture, interpretando i canti nelle lingue originarie: Arawuacas (Indios Tainos) e Yorubas (Cimarrón).

Nello spettacolo vengono utilizzati flauti, tamburi, maracas indigene e un mayowakan (percussione tradizionale) ed elementi scenografici, rappresentati da lampade artigianali, che permettono che lo spettacolo goda di luce propria. Il concetto e la posizione delle lampade rimandano al focolare attorno al quale le antiche comunità si radunavano per narrare le loro storie, nell’atmosfera magica e religiosa di un cerchio concentrico che indicava l’inizio e la fine dell’universo. I costumi, anch’essi, rappresentano la tradizione mesoamericana di “indossare” le leggende, cucendone i personaggi sui vestiti, come ancora oggi si osserva nelle comunità dei discendenti Maya e Inca.

 

Orario : 21,15

Ingresso 12 euro intero – 10 euro ridotto – 5 euro convenzionati / associazioni / studenti
biglietti online : www.liveticket.it

Info & prenotazioni: teatridipietra@gmail.com/ whatsapp 333 709 7449
/teatridipietra.blogspot.it ///

ARCO di MALBORGHETTO : Via Malborghetto , 3 – ROMA
sulla Via Flaminia , altezza Stazione Sacrofano

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Alma Daddario & Nicoletta Chiorri

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento