Lo spettacolo in programma domani, giovedì 26 luglio 2018, a Roma, ore 21.00, presso il Teatro Marconi
“NAPOLI-BUENOS AIRES ANDATA E RITORNO”: TANGO E IMMIGRAZIONE PROTAGONISTI NELLA CAPITALE
Un monologo interpretato dall’attrice Fatima Scialdone con la partecipazione dei ballerini Eduardo Moyano e Simona Giarratano Visenti e l’accompagnamento al pianoforte del maestro Francesco Bancalari
Si terrà domani, giovedì 26 luglio 2018, a Roma, presso il Teatro Marconi, ore 21.00, “NAPOLI-BUENOS AIRES ANDATA E RITORNO”, spettacolo in prosa, musica e tango che nel 2015 in Argentina ha rappresentato l’Italia nel programma del Ministero Affari Esteri “Italia in America Latina e verano italiano” in collaborazione
con il governo della città di Buenos Aires.
Protagonista e ideatrice, Fatima Scialdone, su un testo di Fernando Pannullo, con la partecipazione di due ballerini di tango, Eduardo Moyano e Simona Giarratano Visenti e l’accompagnamento al pianoforte del maestro Francesco Bancalari.
Lo spettacolo trae ispirazione dal fenomeno della nostra seconda emigrazione verso l’Argentina, con riferimenti al tango ed alla sorte degli artisti dopo la caduta di Peron, con Tita Merello, interprete indiscussa di Filumena Marturano di De Filippo a Buenos Aires, e con un riferimento storico attento anche alla grande difficoltà degli italiani a rientrare in patria. Un evento che vide un Console italiano, Enrico Calamai, nelle vesti di un grande benefattore. Il monologo, che alterna momenti di grande divertimento a momenti di forte emozione, è accompagnato da canzoni napoletane e argentine, eseguite in lingua originale e da Tanghi della più alta tradizione ballati ed interpretati.
Alla protagonista dà voce Fatima Scialdone, ricca dell’esperienza dei numerosi viaggi per i suoi spettacoli in tutto il mondo e soprattutto in Sudamerica grazie alla collaborazione da più di quindici anni con Ministero Affari Esteri.
Uno spettacolo dedicato al tango argentino, quell’universo di musica e ballo che l’Unesco ha riconosciuto come patrimonio dell’Umanità.
Info e prenotazioni
339.8209385
tangoeventi@gmail.com