Dal 30 luglio al 4 agosto il teatro diventa arcobaleno per la XXV Edizione de “I Solisti del Teatro. Il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli e l’Associazione culturale Dragqueenmania in collaborazione con Teatro 91 presentano “La settimana di teatro rainbow”.
Gli spettacoli in programma andranno in scena alle ore 21:30 presso i Giardini della Filarmonica Romana, Via Flaminia 118 Roma.
Si parte il 30 luglio con “Ex moglie si innamora “”damorire”di ex moglie, testo/inchiesta di Betta Cianchini con Francesca Romana Miceli Picardi. Il primo spettacolo dedicato alla morte inserito in un progetto di vari monologhi consacrati alla tematica del femminicidio, che non andranno piú in scena quando in Italia nessuna donna verrá piú uccisa. Il 31 luglio Karma B. presentano Dive Divine (tivú, sorrisi e canzoni) con Karma B., Tekemaya, Silvana della Magliana e guest stars. Drag shows, drag singers, dancers, tanta ironia e un po’ di riflessioni sagaci e aspre sul mondo del musica in drag.
Il 1 agosto l’Associazione culturale Dragqueenmania presenta “Recital contro le discriminazioni” con voce narrante La Karl Du Pigné, canzoni e voce di Giovanni Amodeo e le performers di Dragqueenmania. Qualcuno cerca di raccontarci una storia non vera, le discriminazioni e l’omotransfobia sono ancora tenacemente presenti nel nostro Paese. Noi vogliamo raccontarvi invece la verità, quella di una nuova resistenza delle persone lgbtq+ che a testa alta e con coraggio rivendicano il loro diritto a esistere.
Il 2 agosto La compagnia dei Masnadieri presenta Max & Max con Elisa Rocca e Massimo Roberto Beato regia di Jacopo Bezzi. Una girandola continua di doppi sensi, cambiamenti di ruolo e l’accesissimo gusto per il travestimento, tra battute a contrasto, domande e risposte dove gioca un ruolo determinante la diversa ma dichiarata omosessualità dei personaggi in scena. A seguire “Ti ricordi di quel sogno” da Pasolini a Wilde, passando per Milk e Mieli, con Alberto Melone. Il 3 agosto spettacolo in allestimento prodotto da Dragqueenmania.
“La settimana di teatro rainbow” si chiude il 4 agosto con Ti parleró d’amor – auf wiedersehen Berlin, presentato da Golden Show Trieste, di Gianni Gori, Alessandro Gilleri; con Marzia Postogna e Andrea Binetti, regia Tommaso Truzzoli.
I Solisti del Teatro XXV edizione
19 luglio – 7 settembre 2018
I Giardini della Filarmonica Romana
Via Flaminia 118, Roma
E’ con orgoglio ed entusiasmo che Teatro91 presenta la XXV edizione del Festival I Solisti del Teatro, da sempre uno degli appuntamenti più affascinanti e attesi del panorama culturale e artistico dell’Estate Romana.
La storica rassegna, diretta da Carmen Pignataro, celebra quest’anno un prestigioso traguardo, quello dei 25 anni; ogni anno è stato vissuto come un nuovo respiro di creatività, funzionale a delineare nuovi percorsi culturali e a consolidare il Festival come un privilegiato punto di osservazione del mutamento dell’arte e della società.
Dal 19 luglio al 7 settembre, all’interno dei Giardini della Filarmonica Romana, I Solisti si proporranno al pubblico con un variegato programma che unirà la passione per il teatro, l’attenzione alle tematiche sociali e quel pizzico di sana follia che da sempre caratterizzano la rassegna.
“Sana follia sì, ma anche caparbietà e determinazione: senza la ferma volontà delle Compagnie di arricchire la programmazione con la loro presenza, il Festival non avrebbe ragione d’essere. Nel corso degli anni, infatti, le Istituzioni hanno fatto sentire sempre meno la loro voce lasciando un’eco che può colmarsi solo con L’Arte. Un grazie ad Annalisa Scafi e Piera Degli Esposti, ideatrici insieme a me del Festival, agli artisti, agli amici, a tutti quelli che saliranno sul palco per la prima volta, alle maestranze, al mio staff”.
Carmen Pignataro
Prenotazioni
06/4746390
349/1945453
06/4070056
Biglietti:
Intero 15 euro
Ridotto 13 euro (età under 26 over 65 – convenzioni bibliocard eInterclub welfare card)
Orario botteghino: 18:30-22:00
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30
Sito web: www.teatro91.it
Facebook: I Solisti del Teatro
Instagram: solistidelteatro
Fonte: Ufficio Stampa Solisti del Teatro