BELLO MONDO BERGAMO ph. Franco Rota

Venerdì 27 luglio “Bello Mondo” a Subiaco

BELLO MONDO BERGAMO ph. Franco RotaNell’ambito della rassegna
In scena danza e nei luoghi d’arte del Lazio
venerdì 27 luglio ore 21.00
BELLO MONDO
a cura di Teatro Valdoca
Monastero di Santa Scolastica – Subiaco (RM)

La rassegna In scena – danza e teatro nei luoghi d’arte del Lazio nell’ambito di ArtCity organizzata dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, con la cura affidata ad Anna Selvi, direttore dell’ufficio per il teatro e la danza, presenta un rito sonoro in cui la forza e la visionarietà della poesia suggella un accordo con la musica per rievocare le potenze arcaiche della natura: Bello Mondo sono i versi straordinari di Mariangela Gualtieri, anche interprete, accompagnata dal violoncellista Stefano Aiolli, con la guida registica di Cesare Ronconi del Teatro Valdoca il 27 luglio ore 21 al Monastero di Santa Scolastica a Subiaco.
In Bello Mondo Mariangela Gualtieri cuce versi tratti soprattutto da Le giovani parole (Einaudi), uscito nel settembre 2015, ma inserisce anche poesie da raccolte precedenti, al fine di comporre una partitura ritmica che passa dall’allegretto al grave, dall’adagio fino al grande largo finale, col suo lungo e accorato ringraziamento al bello mondo, appunto, con la sua ancora percepibile meraviglia. La natura e le potenze arcaiche della natura sono in primo piano, con un io in ascolto delle minime venature di suono, con un tu al quale vengono rivolte parole d’amore, senza tuttavia trascurare la fatica del tenersi insieme. Una sezione particolarmente intensa è dedicata alla madre, in uno scambio in cui i ruoli sbiadiscono e si invertono, in uno sbigottimento di fronte all’inspiegabile disimparare il mondo, allo scolorire dei connotati nella feroce e dolce vecchiaia, al suo insegnamento. Vi è poi a tratti un noi accorato, straziato, rotto o severo, esortativo, secondo lo spirito epico delle più vive opere del Teatro Valdoca. In questo nuovo rito sonoro la Gualtieri continua il cammino dentro l’energia orale/aurale della poesia, nella certezza che essa sia un’antica, attuale via alla comprensione e compassione del mondo.
In questa occasione, dedicata a Subiaco, per la prima volta il rito sonoro dialogherà in alcuni tratti con musiche dal vivo eseguite dal violoncellista Stefano Aiolli, tentando la pietà, l’ardore e la dolcezza di cui il rito di musica e poesia è capace.

venerdì 27 luglio ore 21.00 | Teatro | Monastero di Santa Scolastica – Subiaco (RM)
BELLO MONDO
a cura di Teatro Valdoca
rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri
con la guida di Cesare Ronconi
violoncello Stefano Aiolli
produzione Teatro Valdoca
con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena

Monastero di Santa Scolastica, Via dei Monasteri, 22, 00028 Subiaco (RM)
Tel +39 0774 85525
Ingresso libero fino a esaurimento posti

About EZrome

Check Also

La Crocifissione bianca di Chagall al Museo del Corso, nel cuore di Roma

Cultura #MuseoDelCorso #Chagall #EZrome Il Museo del Corso, nuova istituzione culturale di Roma, apre con l'esposizione de La crocifissione bianca di Marc Chagall. Il museo, nato dall'unione di Palazzo Sciarra Colonna e Palazzo Cipolla, offre un ricco programma di mostre temporanee e una collezione permanente di opere storiche e contemporanee. L'ingresso è gratuito.

“Memorabile. Ipermoda” viaggio tra moda e cultura al MAXXI

Moda #MAXXI #Esposizione #EZrome La mostra "Memorabile. Ipermoda" al MAXXI di Roma, curata da Maria Luisa Frisa, esplora la moda come strumento per riflettere sul presente. Attraverso abiti, accessori e materiali d'archivio, l'esposizione offre una narrazione collettiva che unisce creatività e consapevolezza. Aperta dal 27 novembre 2024 al 23 aprile 2025.

Lascia un commento