pandolfo

Paolo Pandolfo Ensemble a Castel Sant’Angelo

pandolfoSERE D’ARTE presenta PAOLO PANDOLFO ENSEMBLE
Paris 1689. Rivoluzionari alla Corte del Re Sole
6 luglio ore 21
Castel Sant’Angelo – Sala Paolina
Roma
nell’ambito di ARTCITY 2018
28 giugno – 13 settembre

Dopo lo straordinario successo dei primi 2 con Europa Galante, Vivica Genaux e Fabio Biondi, venerdì 6 luglio a Castel Sant’Angelo, terzo appuntamento con “Sere d’arte”. Al cospetto nientemeno che di Luigi XIV, o meglio della copia del busto del Bernini presente nella collezione permanente di Castel Sant’Angelo, si esibirà l’Ensemble di Paolo Pandolfo in un programma dal titolo Paris 1689. Rivoluzionari alla Corte del Re Sole. Un programma tutto incentrato su un repertorio che segnò un momento di rottura nella storia dell’estetica musicale europea, quello per viola da gamba nelle opere di Marin Marais e quello per clavicembalo nelle composizioni di François Couperin. Paolo Pandolfo, senza dubbio al vertice del virtuosismo e della maestria interpretativa, restituisce insieme ai componenti del gruppo la carica di innovazione formale e di intensità espressiva di questo repertorio.

Curata da Cristina Farnetti, “Sere d’arte” è la rassegna in programma a Castel Sant’Angelo dedicata alla musica classica e al repertorio barocco eseguito con strumenti originali dell’epoca. Dal 28 giugno al 13 settembre 13 appuntamenti musicali, 46 artisti, 4 prime romane, 5 prime nazionali, 2 progetti “site specific” e un doppio omaggio a Claude Debussy per il centenario della morte.

Sere d’arte si svolge nell’ambito di ArtCity 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli che da giugno a settembre offre ai cittadini della Capitale e ai tanti turisti in visita nel nostro Paese oltre 150 iniziative, fra arte, architettura, letteratura, musica, , danza e audiovisivo nei luoghi più belli del patrimonio storico artistico e archeologico del territorio laziale e che nella scorsa edizione ha registrato complessivamente quasi 600.000 presenze.

Paolo Pandolfo Ensemble
Paolo Pandolfo viola da gamba e direzione artistica
Amélie Chemin viola da gamba
Markus Hunninger clavicembalo
Thomas Boysen tiorba e chitarra barocca
musiche di Marais, Couperin, De Visée

 

INFO
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Lungotevere Castello, 50 – 00193 ROMA

 

Orari
Gli eventi iniziano alle ore 21.00, eccetto lunedì 23 luglio alle ore 18.30
Nei giorni della rassegna Castel Sant’Angelo è aperto dalle 8.30 alle 23.30,
La biglietteria chiude mezz’ora prima

 

Biglietti

Gli eventi sono accessibili con il biglietto unico per un ingresso a Palazzo Venezia e uno a Castel Sant’Angelo fino a esaurimento posti
• intero € 15,00
• ridotto € 7,50

 

Info e prenotazioni seredarte@gmail.com
+39 06 32810410
(dal lunedì al venerdì ore 9-18 e il sabato ore 9-13)
La prenotazione è prevista per un numero limitato di posti, garantiti solo entro 30 minuti prima dell’orario d’inizio dello spettacolo.

www.art-city.it

About EZrome

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.

Lascia un commento