Venerdì 8 giugno 2018 ROMA
Orto Botanico di Roma, Aranciera | Largo Cristina di Svezia, 24
Ore 10:00 – 16:00
Dialogo nell’agroalimentare:
dal caos al patto sociale workshop con sessioni plenarie e tavoli tematici a cura dell’Osservatorio sul dialogo nell’agroalimentare, con la finalità di avviare una riflessione multidisciplinare sullo stato della comunicazione tra le componenti dei sistemi agroalimentari (detentori ufficiali di conoscenza, società civile e poteri politici ed economici) e avanzare proposte concrete per (ri)costruire un clima di fiducia reciproca, migliorare i flussi di comunicazione e facilitare percorsi di assunzione ed attuazione di decisioni condivise. L’incontro sarà strutturato nella forma di consultazione partecipata a cui sono stati invitati i vari portatori d’interesse del settore agroalimentare.
Promosso dalla Rete di Cerealia Festival in collaborazione con Passi insieme, ConfProfessioni, FIDAF, Università La Sapienza, UNASA, Università di Tor Vergata, ARSIAL, Università del Molise. Light lunch a cura del Simposio del Gusto. Si ringrazia l’Università La Sapienza di Roma – Dipartimento di Biologia Ambientale, l’Orto Botanico di Roma e Marco Valente per il lavoro di facilitazione.
Evento ad inviti.
Ore 21:00
ArcheoItinera: c’era una volta la Dolce Vita
Itinerario serale da Largo Fellini a Piazza Barberini toccando i luoghi e le vie legati alle atmosfere e info del Cinema, dalla targa di Fellini alla Fontana di Trevi.
Visita a pagamento su prenotazione.
A cura dell’Archeoclub d’Italia sede di Roma
**********
ALBANO LAZIALE (RM)
Fustock Birreria |via Graziosa, 71
Ore 20:00
Laboratorio Il pane liquido, il mastro birraio racconta degustazione e abbinamenti con presidi slow food.
Musica Live.
contributo € 20 e prenotazione consigliata.
Tel. 06 93263381 328 8879960 e-mail fustock71@gmail.com
a cura di Slow Food Albano e Ariccia
**********
VELLETRI
L’Orto del Pellegrino
Ore 18:00
La via della birra. Visita guidata e degustazione (adulti) e laboratorio didattico (bambini).
La storia della Birra va di pari passo con quella dei cereali. Ma perché la birra viene definita “pane liquido”? Cosa c’entrano i topi e le tartarughe? E Asterix? E Suor Ildegarda?
Una visita guidata animata entusiasmante, che simula un viaggio nel tempo lungo la VIA DELLA BIRRA alla scoperta di una storia millenaria che comincia (forse) in Mesopotamia ed arriva (con certezza) fino in Italia.
Visita guidata e degustazione: visita guidata con degustazione di Birra Artigianale.
LABORATORIO PER BAMBINI. Prenotazione obbligatoria
http://www.lortodelpellegrino.it
Maggiori informazioni e dettagli sul programma al sito: www.cerealialudi.org