Forum “Declinare Roma” 7 e 8 giugno 2018
Facoltà di Architettura – Sapienza Università di Roma – piazza Borghese 9, Roma
“Roma è in decadenza da sempre, o quasi: sono quasi duemila anni che vive nel ricordo e nel rimpianto del suo passato. Però (…) Roma ha saputo decadere con dignità e perfino con stile. Non conosco una città che sappia peggiorare meglio di Roma”.
È con un aforisma che Giulio Argan, storico dell’arte tra i più noti, oltre che primo Sindaco non democristiano di Roma, descriveva la parabola della Capitale. E tuttavia nessun’altra città come Roma, capitale dell’impero e della classicità, centro della cattolicità, immagine tangibile del mecenatismo papale nonché luogo di ricezione ed emanazione di linguaggi artistici e architettonici, ha esercitato in Italia e in Europa altrettanta capacità di attrazione dei ceti intellettuali e delle élite culturali e ha dimostrato, nel suo ciclico declinare e rinascere, una sua peculiare resilienza e capacità di rigenerazione.
Ma nessun processo rigenerativo ha speranza di manifestarsi in assenza di idee, di una visione d’insieme e di una prospettiva di medio e lungo termine condivise, soprattutto in un momento storico come l’attuale, in cui l’intero sistema sociale fatica a convergere verso una risolutiva visione comune.
È in questo quadro d’engagement social et culturel, oltre che scientifico, che il Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell’architettura della Sapienza, nel solco di quella cultura e sensibilità architettonica che sin dalla fine dell’800 ha dato un contributo di metodo e idee fondamentali nel processo di trasformazione della struttura urbana e territoriale, ha deciso di promuovere il Forum «Declinare Roma», nell’accezione positiva di “declinare” come enunciazione delle multiformi espressioni di Roma.
L’evento è stato inserito dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo tra le manifestazioni per l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Il Forum è articolato in due giornate e suddiviso in sei sezioni, ciascuna delle quali corrisponde ai sei casi della declinazione latina:
• Roma (nominativo) – Roma parla di se stessa
• Romae (genitivo) – Continuum Romae, l’identità plurale
• Romae (dativo) – Urbs Orbis. Le istituzioni culturali internazionali a Roma
• Romam (accusativo) – Cellule, tessuti, organi, apparati. La Roma delle Rome
• Roma (vocativo) – Roma, mito e disincanto
• Roma (ablativo) – Roma, le molteplici relazioni