Locandina Concerto Duo Ruggieri Del Plato 9 giugno a Roma

Concerto a Roma del duo Ruggieri – Del Plato

Locandina Concerto Duo Ruggieri Del Plato 9 giugno a RomaSabato 9 giugno alle ore 19:15
CONCERTO A ROMA DEL DUO RUGGIERI – DEL PLATO

Il Duo campano, composto da Angelo Ruggieri al flauto e Giuseppe Del Plato alla chitarra, eseguirà musiche di Claude Bolling presso la Chiesa Metodista di piazza di Ponte Sant’Angelo 68

Il Duo Ruggieri – Del Plato si esibirà in concerto a Roma, sabato 9 giugno alle ore 19:15, presso la Chiesa Metodista di piazza di Ponte Sant’Angelo 68: il biglietto d’ingresso ha un costo di 10 Euro (ridotto 5 Euro) ed è possibile prenotare telefonando al numero 347.876.0109 della Direzione Artistica di GuitaROMAnie, la musica sotto le ali dell’Angelo.

Il Duo è composto dai musicisti campani Angelo Ruggieri al flauto e Giuseppe Del Plato alla chitarra: i due eseguiranno brani di Claude Bolling – il famoso compositore, pianista e attore francese, oggi ottantottenne – estratti dalla loro ultimo disco, Claude Bolling: A life in music vol.1, per l’etichetta discografica Da Vinci classics.

“Per comprendere il valore di Bolling bisogna considerare la sua vastissima e poliedrica produzione musicale, dal puro jazz alla crossover, dalle canzoni pop anni ’60 per Brigitte Bardot alle oltre 100 colonne sonore di film, cartoni animati e documentari. Siamo orgogliosi di esibirci in brani di questo grande musicista, ancor di più perché abbiamo avuto l’onore di lavorare al suo fianco per trascriverli e trasformarli da composizioni per orchestra, quali originariamente erano, in brani per flauto e chitarra. E siamo davvero felici di presentare il risultato di questo lavoro al pubblico di Roma” spiega Angelo Ruggieri.

Ad essere eseguiti durante il concerto saranno i seguenti brani: La Mandarine, Flic Story, La Complainte des Apaches,Tema di Borsalino, Tango marseillais, Folie czardas, La Gitane, Aux chandelles e Jazzo brasileiro.

“La sfida era quella di contribuire a far entrare nella programmazione concertistica la musica da film di Bolling: collaborare con il Maestro é stata un ‘esperienza unica, emozionante, esaltante. Abbiamo potuto conoscere una persona semplice, di grande umanità e aperta verso il mondo, nonché un artista incredibilmente sensibile, eclettico e proiettato verso il futuro ancora alla sua età” aggiunge Giuseppe Del Plato.

Il Duo Ruggieri – Del Plato
Il Duo, composto da Angelo Ruggieri al flauto e Giuseppe Del Plato alla chitarra, è presente da anni nei circuiti musicali nazionali e internazionali, con un repertorio che spazia dagli autori del ‘500 fino a compositori contemporanei.
Il Duo si è esibito in numerose manifestazioni musicali di rilievo quali il Festival Internazionale della Chitarra dell’Adriatico, i Concerti del Martedì alla Certosa di Padula (SA) e il ai Festival Internazionali de la Guitar de Cieux-France, e in scenari prestigiosi quali la Biblioteca della Reggia di Caserta, l’Università di Novgorod, i Teatri di Stato di Timisoara e Arad in Romania, la Fondazione Andrès Segovia di Linares in Spagna. E in numerose altre occasioni e località.
Nel 2015, la loro produzione musicale dal titolo Riflessi di Luce (Collana I nuovi compositori della Via del Grano) ha vinto il premio di Migliore CD dell’anno per flauto e chitarra al Festival Internazionale della Chitarra “Città di Fiuggi”. Da pochi mesi è invece uscito il disco Claude Bolling: A life in music vol.1 (prodotto dall’etichetta Da Vinci classics). Angelo Ruggieri è docente di flauto presso il Liceo musicale di Castellammare di Stabia mentre Giuseppe Del Plato è docente di chitarra presso il Liceo musicale di Eboli: entrambi tengono regolarmente master e corsi di perfezionamento nell’ambito del repertorio solistico e cameristico.

 

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento