Cristina Rivera

Incontro con Cristina Rivera e Melania Mazzucco all’Instituto Cervantes

Cristina RiveraL’Instituto Cervantes di Roma presenta nell’ambito del ciclo d’incontri “DIÁLOGOS”
“Scrivere sui margini”
Cristina Rivera e Melania Mazzucco
Mercoledì 30 maggio alle ore 18.30

Sala Dalí – Instituto Cervantes
Piazza Navona, 91 – Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Info: www.roma.cervantes.es – tel. 06.686 1871 – cenrom@cervantes.es

Nuovo appuntamento con Diálogos, ciclo d’incontri d’autore organizzati e promossi dall’Instituto Cervantes di Roma. Mercoledì 30 maggio alle ore 18.30 la Sala Dalí (piazza Navona 91 – ingresso libero fino a esaurimento posti) accoglie le scrittrici Cristina Rivera e Melania Mazzucco, protagoniste dell’incontro “Scrivere sui margini”, introdotto dal direttore dell’Instituto Cervantes di Roma, Juan Carlos Reche. Una delle voci più autorevoli della letteratura messicana contemporanea e la scrittrice italiana vincitrice del Premio Strega, dialogano e si confrontano sulla capacità della scrittura di muoversi lungo i confini, fisici e ideologici, aprendo spazi alternativi di riflessione sulle frontiere che sono presenti fuori e dentro noi.

Nata in Messico nel 1964 nello stato di Tamaulipas, vicino al confine degli Stati Uniti, Cristina Rivera Garza oltre a essere scrittrice di successo ha insegnato in numerose università messicane e statunitensi storia e scrittura creativa. I suoi lavori sono stati tradotti in diverse lingue, dall’inglese al francese, dal portoghese all’italiano e persino in coreano. È autrice di racconti e romanzi che hanno ottenuto ottimi consensi e ricevuto premi, riconoscimenti prestigiosi e gli elogi da scrittori del calibro di Carlos Fuentes e Guillermo Cabrera Infante.
La maggior parte del suo lavoro creativo è un ibrido di stili, generi ed elementi differenti: mescola narrativa, poesia, racconto e romanzo, fondendo elementi immaginari con la realtà e i documenti storici.
“Nadie me verá llora” (Nessuno mi vedrà piangere) è il suo romanzo di maggior successo, che ha consacrato Cristina Rivera tra le autrici messicane più note al mondo. A Roma dialogherà con Melania Mazzucco, autrice di numerosi romanzi di successo, tradotti in 24 paesi: “Il bacio della Medusa” (1996, nuova edizione 2007), “La camera di Baltus”, “Lei così amata”, “Vita” (2003, Premio Strega), “Un giorno perfetto” – da cui è stato tratto l´omonimo film di Ferzan Ozpetek – “La lunga attesa dell’angelo. Ha curato la raccolta di racconti di Annemarie Schwarzenbach, “La gabbia dei falconi” e pubblicato “Jacomo Tintoretto & i suoi figli”, biografia di una famiglia veneziana che ricostruisce in chiave storico-documentaria la vicenda raccontata ne “La lunga attesa dell’angelo”. Per Einaudi ha pubblicato il pluripremiato “Limbo”, “Il bassotto e la Regina” e il suo ultimo romanzo, “Sei come sei”. Ha realizzato, inoltre, svariati atti unici e radiodrammi a puntate per Radio Rai, fra cui “La vita assassina”, “Requiem per la famosa scrittrice Mila B.”, “Blunotte”, “Eros per Tre”, “Vita da chef” e soprattutto “Dhulan – La sposa”, Prix Italia per il miglior radiodramma europeo, diffuso in 7 paesi. Per il quotidiano la Repubblica ha raccontato 52 capolavori dell’arte nella pagina domenicale dedicata a “Il museo del mondo”.

Diálogos è un ciclo di incontri d’autore in programma all’Instituto Cervantes di Roma. Nel corso dell’anno, il nuovo format accoglierà presso la Sala Dalí (Piazza Navona, 91 – Roma) poeti, narratori, fumettisti, fotoreporter, drammaturghi, artisti e scrittori spagnoli e latinoamericani che dialogheranno con autori italiani. Il tutto combinando generi e confrontandosi sui vari aspetti della fase creativa e della realizzazione delle rispettive opere.

 

 

 

fonte: Ufficio Stampa Umberto Di Micco

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento