naufragio

“Naufragio” in Dominio Pubblico al Teatro India

naufragioNAUFRAGIO di Alessandro Businaro
drammaturgia di Irene Gandolfi

DOMINIO PUBBLICO – La città degli under 25
India / SALA A
Lungotevere Vittorio Gassman 4 ,Roma
1 Giugno 2018 – ore 21.15

 L’1 Giugno alle ore 21.15 presso la Sala A del Teatro India andrà in scena “Naufragio”, uno spettacolo nato da un’idea di Alessandro Businaro, con la drammaturgia di Irene Gandolfi, e interpretato da Grazia Capraro e dallo stesso Businato.

La piece ha debuttato al Festival di Spoleto 2017 – “European Young Theatre” e è andato in scena nella rassegna “PRESENTE” organizzata da Teatro Azione.

Naufragio è il momento dell’incontro fra chi si è condannato a morire e chi è condannato a restare. Lui e Lei, costretti a guardarsi in faccia, a ripercorrere ciò che è stato e a immaginare ciò che sarebbe potuto essere. A dividerli, un lungo tavolo bianco con al centro una torta.
Un ring in cui i due si studiano, tentano di nascondere i propri punti deboli e cercano il momento giusto per affondare il colpo. Non ci sono vincitori, ma solo un senso di impotenza che minuto dopo minuto porterà Lei a rimanere sola, avvolta nelle sue domande e nei suoi ricordi. Naufragio è il rimanere soli dopo un viaggio, abbandonati, nella speranza che qualcuno ci veda, si accorga di noi. È quella condizione in cui l’uomo si pone cercando di vincere delle cose che non riuscirà mai a sopraffare, secondo lo psicologo e filosofo tedesco Jaspers. Naufragio di Lei, ma anche Naufragio di Lui.

Note di regia
Abbiamo iniziato a lavorare su Naufragio ad Agosto 2016, con poche battute già scritte ma con un obiettivo ben chiaro: parlare di una donna lasciata sola, in compagnia solo delle proprie domande e dei propri rimorsi. Volevamo trattare il tema del suicidio non permettendo che questo, con tutto il suo peso emotivo e sociale, si mangiasse il ritratto dettagliato di una relazione. – Alessandro Businaro

regia di Alessandro Businaro 
drammaturgia di Irene Gandolfi 
con Grazia Capraro e Alessandro Businaro 
Aiuto Regia Barbara Venturato, Dario Caccuri – Foto di scena Riccardo Freda

 

 

 

 

Fonte: Ufficio stampa: Marta Scandorza

 

 

About EZrome

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento