Nordic Tales è a Roma!
Sclerosi multipla: nordic walking e mindfulness per il benessere di corpo e mente
Sabato 26 maggio alle 14.30 nel parco di Villa Pamphili
e live su Facebook e Twitter (#SanofiLive e #NordicTales)
A pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, arriva a Roma l’edizione 2018 di Nordic Tales. L’iniziativa – promossa da Sanofi Genzyme con il patrocinio dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e della Scuola Italiana Nordic Walking – vuole favorire il benessere psico-fisico delle persone con sclerosi multipla attraverso la pratica del nordic walking.
L’appuntamento, che ha il patrocinio della Città di Roma, è sabato 26 maggio, alle 14.30, presso Villa Pamphili (punto di ritrovo Vivi Bistrot, all’entrata di via Leone XIII).
Novità di quest’anno è la mindfulness, una pratica dalle antiche origini orientali che aiuta a focalizzarsi sul tempo presente, con effetti benefici su stress, forza di volontà, motivazione.
“La mindfulness è una disciplina che permette di migliorare il proprio stato di benessere psico-fisico grazie a un impegno costante di allenamento della consapevolezza,” afferma Andrea Colombo, psicologo e fondatore dello Studio MenteCorpo, partner di Nordic Tales 2018. “Pensiamo che l’abbinamento di mindfulness e nordic walking possa essere un valore aggiunto per le persone con sclerosi multipla, patologia che può essere fonte di stress. Per questo abbiamo creato un programma specifico per aiutare chi parteciperà a praticare la mindfulness con continuità, rendendola parte essenziale di uno stile di vita salutare.”
Anche a Roma, come in ognuna delle 5 tappe previste quest’anno, i partecipanti potranno apprendere e mettere subito in pratica alcuni esercizi utili a migliorare la consapevolezza di sé e anche a mantenere la costanza nella pratica sportiva. Ecco che piano fisico e mentale si alimentano reciprocamente e possono creare sinergie a supporto di una migliore la qualità di vita.
“Questo tipo di iniziative trova il mio forte plauso e sostegno perché rivolto ai pazienti e, soprattutto, perché appartiene ai pazienti,” commenta la Senatrice Paola Binetti. “Solo progetti che nascono dalle loro esigenze possono aiutare a far capire le loro vere necessità, sulle quali noi tutti dobbiamo lavorare insieme: istituzioni e pazienti.
Coinvolgendo in modo attivo ma dolce più del 90% della muscolatura, il nordic walking porta particolari benefici alle persone con sclerosi multipla. I bastoncini, inoltre, accompagnano i movimenti e favoriscono l’equilibrio.
“La sclerosi multipla è una patologia neurologica progressiva, che può causare disturbi motori, sensitivi o cognitivi,” commenta la Professoressa Simonetta Galgani, neurologa, Direttore UOSD Malattie Degenerative Sistema Nervoso, Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Roma. “Un’attività fisica moderata ma completa, come il nordic walking, può avere effetti benefici su vari aspetti della patologia, dal rafforzamento muscolare, all’allenamento cardio-vascolare. Con ripercussioni positive sul benessere psico-fisico e la qualità di vita delle persone che convivono con la sclerosi multipla.”
Secondo i dati del Barometro SM 2018 di AISM, in Italia le persone con sclerosi multipla sono circa 118.000, con una nuova diagnosi ogni 3 ore, per la maggior parte tra i giovani dai 20 ai 40 anni. In Lazio la patologia riguarda oltre 10mila persone.
“Anche la sezione romana dell’AISM sostiene con convinzione questa iniziativa, alla luce della crescente importanza che sta assumendo l’adozione di pratiche sportive compatibili ai fini di garantire migliore qualità di vita alle persone con sclerosi multipla,” commenta Giancarlo Silveri, Presidente AISM sezione provinciale di Roma. “Aderiamo quindi con favore a questa giornata di nordic walking e mindfulness consapevoli che queste attività producono benefici riscontrabili in modo oggettivo e contribuiscono ad aumentare nelle persone la fiducia in se stessi e a favorire quindi anche la consapevolezza delle proprie potenzialità.”
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Nordic Tales è un momento di aggregazione tra persone con sclerosi multipla, caregiver, medici, appassionati di nordic walking e mindfulness e chiunque voglia partecipare. Maggiori informazioni e istruzioni per l’iscrizione sulla pagina Facebook dell’iniziativa www.facebook.com/NordicTalesSM/
Live su Facebook e Twitter
La tappa di Roma sarà anche in diretta sulla pagina Facebook di Sanofi Italia www.facebook.com/SanofiItalia e su Twitter con #SanofiLive e #NordicTales. Collegamenti, interviste e “pillole” di nordic walking e minfulness per tutti.
CONteSTO MS – www.contestoms.it
Il 26 maggio debutta online anche un nuovo portale di approfondimento dedicato alla sclerosi multipla, con informazioni sulla patologia, risposte ai tanti dubbi che possono nascere dopo la diagnosi e consigli utili per una gestione consapevole della malattia nella vita quotidiana.
Le prossime tappe di Nordic Tales
Dopo Palermo (5 maggio), Lonate Pozzolo (12 maggio) e Roma (26 maggio), Nordic Tales 2018 “Mindfulness Edition” continuerà con le tappe di Genova – Parco Storico Villa Duchessa di Galliera (16 giugno) e Cagliari – Parco del Monte Clara (29 settembre).
Fonte: Ufficio Stampa SANOFI