Lavoro: nuove opportunità professionali nel settore della cosmesi

Incontro e confronto con esperti del settore, per progettare il (prossimo) futuro nel mondo del lavoro:

il 17 maggio a Roma torna il Career Day organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, un evento dalla modalità di successo già sperimentata che riscuote apprezzamento dai candidati e attenzione dalle aziende.
Obiettivo è quello di permettere un primo contatto tra laureandi o giovani laureati con i professionisti e realtà imprenditoriali, al fine di iniziare a comprendere il mondo del lavoro e tutte le sue sfaccettature.

Tra i settori di maggiore interesse è presente quello cosmetico, un mercato del made in Italy in continua crescita che ha registrato per il 2017 un incremento del 4,4%, un fatturato prossimo agli 11 miliardi di euro e un’ulteriore crescita del 5% prevista per l’anno in corso (dati Indagine Congiunturale Cosmetica Italia, 1 feb. 2018).

Ricerca e Sviluppo, Marketing, Produzione, Controllo Qualità, Area Vendita, Counseling cosmetico: queste sono le macro-aree di interesse per il futuro del cosmetologo.
Alla base di questo andamento positivo vi è infatti la professionalità degli operatori del settore che supportano l’evoluzione del prodotto cosmetico attraverso tecnica formulativa e ingredienti possibilmente più innovativi, sicuri, sostenibili. Inoltre è cambiata, e si modificherà ancora nel tempo, l’organizzazione dei canali di vendita in relazione alla trasformazione di quelli tradizionali (profumeria, farmacia, grande distribuzione organizzata generica e specialistica).  

Il 17 maggio in occasione del Career Day – presso la sede dell’Ateneo di Largo Francesco Vito 1, Polo “Giovanni XXIII”, primo piano – dalle ore 10:30 gli studenti possono interagire con le realtà del futuro mondo del lavoro, e le aziende dei settori Pharma, Healthcare, Cosmethology & Economics possono incontrare candidati mirati.

Un evento speciale è in programma nella mattinata sul tema “Il ruolo del cosmetologo oggi: le opportunità professionali”, durante il quale interverranno il Professor Leonardo Celleno e la Professoressa Alessandra Vasselli di AIDECO – Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia e il dottor Marco Piacentini di Eurofins/Chimar, una realtà che offre servizi analitici altamente specializzati in conformità alle norme GMP cosmetiche e alla nuova legislazione per i prodotti cosmetici.

Per spiegare le opportunità professionali nella cosmesi eco-bio, un mercato in forte crescita, alle 11:45 sarà presente il Dottor Gianluca Angioletti CEO di OMIA, azienda leader nello sviluppo e produzione di prodotti di cosmesi naturale, che da anni collabora con AIDECO e altri Istituti di Ricerca per garantire un prodotto che rispetti criteri di impatto ambientale, trasparenza, informazione e certificazione di qualità.
“Presenteremo i valori della nostra azienda – dichiara Gianluca Angioletti, CEO di OMIA – spiegando agli studenti la mission, il posizionamento di mercato, gli obiettivi futuri e le opportunità lavorative in un settore in continua espansione”.
In particolare verranno introdotti ed esaminati profili specifici quali Trade marketing Specialist, Production planner, Responsabile servizio consumatori, HR generalist e Financial Controller, offrendo l’opportunità a studenti e laureandi di presentare la propria candidatura.  

Dopo il Career Day, a partire dalle 08:30 del 18 maggio, si terrà poi l’Open Day Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: gli studenti delle scuole superiori avranno la possibilità di raccogliere informazioni sull’offerta formativa e i servizi dell’Ateneo, confrontarsi con gli studenti iscritti e ascoltare l’esperienza di laureati e professionisti del mondo del lavoro.

I diplomandi delle scuole medie superiori avranno così l’opportunità di raccogliere informazioni sul Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma che da oltre 30 anni è attivo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ateneo (Classe L-29 – Scienze e tecnologie farmaceutiche).  
Un settore di sicuro interesse: l’offerta italiana di prodotti cosmetici è infatti riconosciuta nel mondo per l’affermazione consolidata nel tempo, per competenza e tradizione.
È possibile, se non obbligatorio, supportare la filiera di settore attraverso l’apporto di operatori professionali qualificati in tutta la catena cosmetologica.    

 

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