Los3saltos

Los3saltos dal vivo a Na Biretta Social Club

Los3saltosLos3saltos dal vivo a Na Biretta Social Club, quando la cumbia è protagonista.
Cumbia, murga, power-folk, cantautorato selvaggio e sonido sud-europeo, questi gli ingredienti che propone la formazione romana Los3saltos che giovedì 1 marzo presenterà il nuovo disco Risacca a Na Biretta Social Club di San Lorenzo.

I Los3saltos sono tra i protagonisti della nuova cumbia “italiana” e ‘Risacca’ il manifesto di questo movimento. La band è nata nel 2011 a Roma dal collettivo di murga Los Adoquines de Spartaco e comprende ben sette musicisti. La murga argentina e la cumbia colombiana sono un mix esplosivo di danza, canto, ritmi afro-latini e testi dalla spiccata vena satirica contro il potere. Il sound dei nuovi Los3saltos nasce dall’amore e dalla conoscenza dei ritmi e degli strumenti tipici della cumbia classica e contemporanea, ma anche da altri stili: la batteria “scomposta” tra il rullante e il bombo, ovvero la grancassa con piattino tipica della murga accompagnati da guiro e congas, immancabili nella cumbia colombiana; l’attitudine al ballo e al movimento come possibilità concreta di liberazione dalle “catene” della vita terrestre; la mescolanza di generi musicali di stampo sud-americano, ma non solo vista anche la presenza d’influenze provenienti dal folk europeo. Il groove dei Los3saltos è pura “misticanza” sonora alla romana condita da cumbia, murga, power-folk meticcio, cantautorato selvaggio e sonido sud-europeo.
La band ha alle spalle un EP omonimo e un LP d’esordio uscito nell’ottobre del 2015, l’omonimo “S3S”. Il nuovo ‘Risacca’ è come un’onda che s’infrange sulle granitiche scogliere del mediterraneo o sulle spiagge tropicali del Sud-America, travolge e stravolge trascinando via con sé tutto ciò che incontra e spezza le catene della monotonia dei generi.
‘Risacca’ è stato registrato durante il 2017 con la voglia di intraprendere un nuovo percorso musicale. Per la produzione del disco la band si è avvalsa anche dei consigli e della collaborazione di Davide Toffolo, deus ex machina dell’imprescindibile progetto ‘Istituto Italiano di Cumbia Vol. 1’, nonché frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
Prima e dopo il concerto DJ set cumbia & latin beatz a cura di La Reina Del Fomento y Franiko Calvera.

Sul palco Claudio Renzi (bombo), Fran Fernandez (rullante,percussioni), Sofia Karakachoff (congas,guiro), Gabriele D’Ubaldi (basso), Alessandra di Vittorio (tastiere,synth), Eleonora Cinti (voce,cori) e Claudia Vernier (voce,chitarra).

Giovedì 1 marzo
Ore 21
Na Biretta Social Club
Via degli Etruschi, 5 – Roma
Ingresso gratuito
Infoline 0645508233

About EZrome

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento