Il 27 gennaio IKEA e Banco Alimentare tornano insieme, a seguito delle esperienze positive realizzate negli anni scorsi in Lombardia e in Campania: una collaborazione il cui rafforzamento nel tempo premia il lavoro svolto quotidianamente dalla Rete del Banco Alimentare in tutta Italia.
In questa giornata gli store IKEA di Anagnina e Porta di Roma daranno il proprio contributo all’impegno portato avanti dal Banco Alimentare del Lazio contro la povertà e lo spreco alimentare, devolvendo all’associazione 2 euro per ogni confezione di polpette acquistate presso la Bottega Svedese o per ogni piatto di polpette ordinate al ristorante.
In ciascuno dei due punti vendita IKEA di Roma, saranno presenti i volontari del Banco Alimentare che inviteranno i clienti a provare le polpette, ancora più “buone” per il loro apporto…benefico.
Per sensibilizzare alla riduzione dello spreco alimentare e al recupero delle eccedenze alimentari, il Banco Alimentare del Lazio realizzerà inoltre, presso i due punti vendita coinvolti, il workshop “Niente sprechi: il riuso” avvalendosi di due nutrizionisti e un pasticcere.
Alle 11 il workshop si terrà ad IKEA Anagnina: ad aprire l’evento di sensibilizzazione sarà la nutrizionista Roberta Martinoli, che nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Dar da mangiare agli affamati” interverrà per promuovere l’impegno del Banco Alimentare e dei suoi volontari verso la riduzione dello spreco del cibo. A seguire, il pasticcere e volontario del Banco Alimentare del Lazio Ciro Duma mostrerà ai bambini come utilizzare della frutta apparentemente da buttare via.
Alle 16 si replica all’IKEA di Porta di Roma, con la nutrizionista Giorgia Zaro che prenderà il posto della sua collega intervenuta presso l’altro punto vendita di Roma.
“Siamo fieri di essere partner di IKEA in quella che sarà una stupenda occasione per dedicarsi insieme alla lotta contro lo spreco del cibo e alla promozione del riutilizzo delle eccedenze alimentari in favore dei più bisognosi” ha affermato il presidente del Banco Alimentare del Lazio Salvatore Saraniti.
A fare eco alle parole del presidente del Banco Alimentare del Lazio i due referenti IKEA Stella La Sala e Paolo Tornese, delegati aziendali all’impegno sociale e ambientale rispettivamente per i punti vendita Porta di Roma e Anagnina: “In IKEA promuoviamo da sempre uno stile di vita più sostenibile nel rispetto delle persone e del pianeta. Siamo felici di essere al fianco del Banco Alimentare del Lazio con questa iniziativa di sensibilizzazione sull’importanza di un consumo responsabile del cibo. Sarà una bellissima giornata, in cui bambini ed adulti apprezzeranno con noi di IKEA il valore del cibo e quanto sia essenziale non gettarlo via!”.