ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI 2017
teatro – danza – performance – musica – fumetti
dal 16 al 30 settembre 2017 a Largo Spartaco, ROMA
14 ottobre a Calcata (VT) e 15 ottobre a Faleria (VT)
Il festival Attraversamenti Multipli è parte del Programma dell’ Estate Romana promossa da Roma Capitale
Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con SIAE, è realizzato con il contributo della Regione Lazio
è ideato e organizzato da Margine Operativo con la Direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani
#17voltecontemporanei
#trovailtuospazio
Il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli, creato da Margine Operativo festeggia quest’ anno i 17 anni di attività
Dal 16 al 30 settembre, presso l’isola pedonale di Largo Spartaco, nel quartiere romano del Quadraro, si sviluppa la diciassettesima edizione del festival multidisciplinare Attraversamenti Multilpli, ideato e organizzato dalla compagnia teatrale Margine Operativo, con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani. A partire da questa edizione il festival Attraversamenti Multipli si inserisce all’ interno di una progettualità triennale che vede coinvolti il quartiere del Quadraro e due paesi, Calcata e Faleria (in provincia di Viterbo) il 14 e il 15 ottobre, spazi che in occasione del festival, verranno abitati da eventi artistici rivolti a proseguire il percorso artistico che da sempre contraddistingue il festival: la forte attenzione per le nuove creatività, le location inconsuete, la valorizzazione dei linguaggi artistici contemporanei, la multidisciplinarietà, l’ attenzione agli spettatori.
Il festival è inserito all’interno della programmazione dell’Estate Romana, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con SIAE e realizzato con il contributo della Regione Lazio. In questa edizione il tema dello spazio – inteso nel suo senso più ampio: non solo come coordinate spaziali, ma come luogo di vita e di relazioni – è molto forte, e il festival indaga la relazione tra le arti performative contemporanee e gli spazi pubblici attraverso spettacoli e performance site specific in luoghi urbani e non convenzionali.
Note della direzione artistica:
“Il carattere di attraversabilità che sarebbe proprio dello spazio contemporaneo si dissolve
di fronte alla proliferazione di frontiere fisiche e virtuali, di check point e di sistemi di sicurezza. I confini sono tutt’intorno a noi. Sono confini geografici, astratti e reali. Il sogno di uno spazio totalmente attraversabile, senza confini oggi è un’utopia. Ma pensiamo che l’arte abbia anche il compito di aprire varchi, delineare scenari futuri, superare frontiere, rafforzare la vocazione degli spazi pubblici ad essere luoghi di incontro, costruire spazi attraversabili, generare e coltivare utopie, con lo sguardo rivolto all’ orizzonte, il gioco è trovare lo spazio… #trovailtuospazio “
Alessandra Ferraro e Pako Graziani / Margine Operativo
ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI 2017:
_sceglie di “abitare” con le sue azioni artistiche per tre anni consecutivi una zona popolare e densamente abitata di Roma: largo Spartaco nel quartiere del Quadraro, uno spazio che ha già attraversato, e dove decide di sviluppare e di “depositare” l’interazione sinergica che ha costruito con questa porzione di metropoli e con le realtà che lo animano.
_si pone in stretta connessione con il contesto in cui agisce, valorizza attraverso le sue azioni artistiche spazi riqualificati e luoghi protagonisti di processi di auto recupero, relazionandosi con il tessuto della comunità che l’accoglie abitando spazi di vita quotidiana.
_rilancia la sua natura multi sfaccettata e meticcia in cui hanno cittadinanza e dialogano tra loro
diverse pratiche delle arti contemporanee: teatro, danza, performance, musica, video, fumetti.
_produce, attraverso delle RESIDENZE ARTISTICHE DINAMICHE, che si svolgono negli spazi urbani coinvolti delle PERFORMANCE SITE SPECIFIC create per i luoghi che le ospitano.
_presenta spettacoli, azioni artistiche, performance con FORMATI PARTICOLARI, sia temporali che spaziali, che si interrogano sulle relazioni / confini tra azione artistica, spettatori e spazi, e che cercano di dissolvere i confini tra performer e spettatore per costruire un incontro e uno “spazio” da abitare.
_spazia dal teatro alla danza, dalle performance, ai fumetti e dalla musica ai video.
BREVE PROGRAMMA: Vedremo coinvolti all’interno della PROGRAMMAZIONE di Attraversamenti Multipli che si sviluppa a Roma attraverso 7 giorni di eventi artistici dal 16 al 30 a Largo Spartaco nel quartiere del Quadraro e prosegue a ottobre con 2 giorni di eventi – il 14 a Calcata (VT) e il 15 a Faleria (VT) – ventidue artisti della scena contemporanea nazionale:
dalla danza con Balletto Civile, Francesca Foscarini, Collettivo PirateJenny, Simone Zambelli, Daria Greco, Salvo Lombardo, alle arti perfomative di Progetto Demoni, Margine Operativo, Amigdala, Andrea Fidelio, Madame Rebiné, Bartolini / Baronio, ll Nano Egidio, CEAT compagnia di Santiago del Cile, alla musica di Los3saltos, gruppo che combina cumbia, murga e power-folk, Pugni in Tasca rapper romano, Veeblefetzer che intreccia indie-folk e rock’n’roll, ai fumetti con ospiti quali Toni Bruno e Rita Petruccioli.
Gli SLOGAN di Attraversamenti Multipli 2017 sono:
#17VolteContemporanei che gioca tra gli anni del festival e il suo “centro”: le arti performative contemporanee.
#TrovailTuoSpazio uno slogan che racchiude in sintesi uno degli elementi / temi dell’ edizione 2017: lo spazio. Intorno a questo slogan ruota un contest partecipativo rivolto al pubblico.
L’immagine di Attraversamenti Multipli 2017 è stata creata e disegnata per il festival dalla fumettista/ illustratrice RITA PETRUCCIOLI.
Per info:
sito attraversamentimultipli.it
facebook: attraversamenti multipli
informazioni: info@attraversamentimultipli.it