La Grande sfida Fairtrade al Farmers di Roma dal 12 maggio 2017

La Grande sfida Fairtrade al Farmers di Roma

Nella capitale, grazie alla collaborazione con la torrefazione Caffè Haiti Roma, dal 12 al 14 maggio la World Fairtrade challenge farà riflettere i consumatori sulle condizioni degli agricoltori nei Paesi in via di sviluppo

Il supporto ai piccoli produttori dei Paesi in via di sviluppo passa anche attraverso le scelte fatte nella quotidianità.
La Grande sfida Fairtrade 2017, dal 12 al 14 maggio, in Italia coinvolgerà un centinaio di locali che servono caffè Fairtrade, con l’obiettivo di promuovere verso i clienti la consapevolezza di poter fare la differenza attraverso le proprie scelte di consumo. Grazie alla collaborazione con la torrefazione Caffè Haiti Roma, anche nella capitale si potrà ordinare un caffè Fairtrade e sentirsi parte di un movimento globale.
Ci si potrà recare presso il locale Farmers Sosteria Agricola, all’interno della stazione Tiburtina a Roma, per gustare un buon caffè certificato e un dolce realizzato con ingredienti Fairtrade e sostenere così i produttori nei Paesi in via di sviluppo.
Tutti sono invitati a scegliere Fairtrade per la colazione o la pausa caffè, a casa o al bar, in ufficio con i colleghi o all’Università. La tre giorni si svolgerà in concomitanza con la giornata mondiale del commercio equo che si celebra il 13 maggio in tutto il mondo.
La World Fairtrade Challenge coinvolgerà infatti anche i consumatori di Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Germania, Australia, Corea, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Sudafrica, Spagna, Svezia e Stati Uniti.
L’obiettivo è organizzare l’evento Fairtrade più grande al mondo.
Si potrà partecipare alla “Grande Sfida” registrando le colazioni Fairtrade consumate nei locali, a casa o negli atenei e i momenti dedicati all’iniziativa, come una pausa caffè con i colleghi di lavoro o una cena con la famiglia, sull’apposito sito web www.fairtradechallenge.org. Una mappa indicherà i luoghi e l’ora di tutti gli a livello globale.
Ma l’iniziativa vuole accendere la sfida anche tra gli stessi bar che si contenderanno il titolo di “Fairtrade best bar d’Italia 2017”. Il locale che nei tre giorni della campagna avrà totalizzato il maggior numero di caffè o colazioni Fairtrade serviti (segnati in un apposito contatore realizzato per l’occasione) si aggiudicherà questo riconoscimento. Per vedere in dettaglio l’elenco di tutti i partecipanti consulta il sito web nella sezione Eventi.
Nel 2016 la competizione è stata vinta proprio dal Farmers di Roma.
Immagini e video a questo link Google Drive.
Con invito alla diffusione.

Per maggiori informazioni, visita il sito: fairtradeitalia.it

FAIRTRADE è il Marchio di Certificazione del commercio equo e il marchio etico più conosciuto al mondo. Il sistema di certificazione Fairtrade garantisce il pagamento di un prezzo equo e stabile alle organizzazioni di produttori dei Paesi in via di sviluppo (Fairtrade Price) e assicura un margine di guadagno aggiuntivo da investire in progetti di sviluppo a favore delle comunità, come la costruzione di scuole, ospedali, corsi di formazione e borse di studio per i figli dei lavoratori (Fairtrade Premium). Inoltre assicura il rispetto dell’ambiente, della biodiversità e promuove pratiche di agricoltura sostenibile.

Fairtrade International è un’organizzazione non profit che lavora con agricoltori e lavoratori per migliorare le loro vite attraverso un commercio più equo. Fairtrade International sviluppa gli standard internazionali Fairtrade, supporta i lavoratori e coordina il sistema internazionale Fairtrade. Tra i suoi membri vi sono 3 network di produttori di Asia, Africa e America Latina, che rappresentano l’interesse dei produttori, e organizzazioni nazionali che promuovono il Fairtrade alle aziende e ai consumatori nei propri paesi. Nel mondo vi sono oltre 35.000 prodotti con il Marchio di certificazione FAIRTRADE in 140 stati. I produttori e lavoratori che beneficiano del sistema sono invece più di 1,6 milioni in 75 paesi. Per maggiori informazioni: www.fairtrade.net.
Fairtrade Italia rappresenta Fairtrade International e il Marchio di Certificazione FAIRTRADE nel nostro paese dal 1994. Lavora in partnership con le aziende concedendo loro in sub-licenza il Marchio FAIRTRADE come garanzia di controllo delle filiere dei prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, nel rispetto dei criteri di terzietà che l’ente di certificazione assicura. Inoltre facilita l’approvvigionamento di materie prime certificate e il consolidamento delle filiere in base alle richieste specifiche dei propri partner. Attualmente in Italia i prodotti Fairtrade sono in commercio in più di 5.000 punti vendita e il valore del venduto è di 76 milioni di euro. Per maggiori informazioni: www.fairtradeitalia.it.

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento