Concerto dei Russian Crossover Project al Teatro Arciliuto il 14 gennaio 2017

Al Arciliuto Staryj Novyj God la notte del CAPODANNO RUSSO ORTODOSSO, oncerto dei Russian Crossover Project con:
Luca Ruggero Jacovella piano
Alessandro Tomei sax tenore, soprano e contralto, flauto
Valerio Serangeli contrabbasso
Alberto Botta batteria

introduzione poetica dell’attrice cantante Natalia Simonova

Ore 20,30 – Ingresso con Aperitivo Cena e Concerto, intero euro 25,00 – ridotto NewsLetter euro 22,00
Ore 21,30 – Ingresso solo concerto nella sala teatro, intero euro 15,00 – ridotto NewsLetter euro 12,00

Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è preferibile la prenotazione scrivendo a info@arciliuto.it o telefonando al mobile 333 8568464 (phonecall & sms) o al tel. 06 6879419 (dalle ore 18,00 in poi)

Russian Crossover Project, il progetto:

Nella seconda meta dellʼ 800, a Pietroburgo, i musicisti russi cercarono una nuova via per la musica nazionale che si alimentasse dei temi e delle tradizioni popolari di quel paese.
Prima di loro Glinka aveva giaʼ indicato la strada.A percorrere questo cammino, arrivando a volte a vette artistiche altissime, furono i musicisti del “gruppo dei cinque” ( Balakireff, Cui, Borodin, Rimsky- Korsakov e Mussorsgsky) e Tchiaikovski; Alla poetica “occidentale” di Tchiaikovsky si ispirò un altro grande russo nella prima metà del ʻ900, Rachmaninov.Affascinato dalle opere di questi grandi maestri Valerio Serangeli, contrabbassista romano e leader del gruppo, rivisita alcune delle loro opere con lʼintento di elaborare un linguaggio nuovo che conservi il fascino e la bellezza delle melodie e delle idee originarie, legandolo ad armonie e ritmi vicini al jazz, dove echeggiano anche suggestioni progressive e latin.
Il gruppo ha esordito al Conservatorio S. Cecilia, è stato ospite delle rassegne “Atlante sonoro” e “Latina jazz contest”, dellʼIstitito Russo di Scienza e a Roma, del museo Canonica a villa Borghese, del tetro Carlo Felice di Genova. Il primo CD del gruppo dal titolo omonimo, presentato lo scorso ottobre allʼAuditorium Parco della Musica a Roma, vede la partecipazione come special guest della clarinettista Valeria Serangeli, primo clarinetto dellʼorchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, che ha già affiancato il gruppo in alcune occasioni live.

In repertorio:
Sheherazade (Rimsky-Korsakov),
Una Notte Sul Monte Calvo (Mussorgsky),
Danze Polovotsiane dal Principe Igor (Borodin),
estratti dalla Sinfonia n. 6 “Patetica”, da Lo Schiaccianoci e da Il Lago dei Cigni (Tchiaikovsky),
Concerto n. 6 per pianoforte e orchestra (Rachmaninov).

Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419

Per informazioni, prenotazioni e preventivi scrivete a
info@arciliuto.it

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento