“Ricicla, Riduci e Ricompensa”, inaugurato a Ciampino il nuovo progetto “Greeny”

Il Comune di Ciampino Roma), in collaborazione con Ambi.en.te. Spa, la società di gestione del servizio di raccolta differenziata porta a porta, ha presentato ad alcuni studenti delle scuole primarie del territorio il progetto “Greeny” per il riciclo della plastica, inaugurando il secondo eco compattatore Eurven posizionato presso Piazza J.F.Kennedy.

Il sistema è facile. I Cittadini che conferiranno gli imballaggi in plastica PET (es. bottiglie di acqua minerale, succhi di frutta, latte, bibite analcoliche, etc.) all’interno dell’apposito compattatore, riceveranno in cambio uno scontrino corrispondente al numero degli imballaggi depositati. Il buono sconto, denominato Ecopunto, è stato utilizzato presso il supermercato DEM, che ha aderito al progetto, ed il suo valore sarà declinato in base alle promozioni in essere.

“Dal mese di maggio fino ad oggi – ha dichiarato il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli – le bottiglie in PET raccolte nel Comune di Ciampino con la macchina di Via Mura dei Francesi sono circa 100.000, secondo quanto fornito dal sistema di reportistica dell’Eco-Compattatore Greeny – Eurven.
Con l’aggiunta di questa nuova macchina, sarà possibile aumentare ulteriormente la quantità di plastica già riciclata ogni mese, offrendo un servizio utile anche ai moltissimi utenti del trasporto ferroviario e premiando i cittadini virtuosi con ecobonus/coupon che, da oggi, saranno utilizzabili in moltissimi altri esercizi commerciali della Città che ringrazio, perchè la loro preziosa adesione arricchisce questo progetto di riciclo innovativo”.

“Grazie anche ad iniziative come queste i cittadini percepiscono in modo tangibile che la raccolta differenziata ha un valore.” – ha dichiarato Massimo Di Molfetta, Responsabile Relazioni col territorio di COREPLA – “Queste bottiglie, insieme a tutti gli altri imballaggi in plastica della raccolta differenziata, saranno avviati a riciclo da Corepla. In particolare, per le bottiglie raccolte dai Comuni con questi eco-compattatori, Corepla riconoscerà sino a 400 euro a tonnellata”.

About Redazione

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.

Lascia un commento