Il Concerto di Natale alla Basilica di San Lorenzo in Damaso alla Cancelleria

GRAN CONCERTO di NATALE presso Basilica di San Lorenzo in Damaso alla Cancelleria

Roma, 18 dicembre 2016, ore 19
ingresso libero fino a esaurimento posti

In occasione delle feste Natalizie, giovani musicisti di conservatorio daranno prova del loro talento misurandosi con composizioni di musica sacra nella quattrocentesca basilica di San Lorenzo in Damaso – Palazzo della Cancelleria – domenica 18 dicembre alle ore 19, con ingresso libero.

Il concerto, strumentale e vocale, è organizzato dall’Associazione culturale

Musica oltre il Silenzio con il patrocinio dell’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale. L’organo, il pianoforte e gli archi accompagneranno le varie voci che via via si alterneranno nell’interpretazione dei brani in programma scelti tra un repertorio di musica classica, contemporanea e legata alle tradizioni del Natale.
“L’idea di una raccolta di brani ‘classici ma non troppo’ – spiega l’ideatrice dell’evento e presidente dell’Associazione Giulia Pasquazi Berliri – mi gira nella testa già da diversi anni: ho sempre cercato di associare la tradizione a composizioni più vicine al nostro quotidiano, fatte di ritmi, di melodie moderne e di arpeggi evocativi. Anche se tutte le esecuzioni in programma avranno come denominatore comune la tematica religiosa o meglio la ‘musica spirituale’, non solo perché il concerto si terrà una settimana prima del Natale, ma soprattutto perché una chiesa è il luogo dove la musica sacra è contestualizzata per eccellenza”.

Tra i pezzi in programma, Mozart, Bizet e Rossini, ma anche un brano del XVII secolo che è stato ritrovato manoscritto in una parrocchia lombarda e un’

Ave Maria composta ed incisa una ventina d’anni fa dal compositore armeno Charles Aznavour.
Ma i veri protagonisti della serata saranno soprattutto i giovani musicisti e cantanti, tutti al di sotto dei 28 anni. Addirittura il basso e il secondo violino hanno appena 21 anni, mentre il tenore e il baritono rispettivamente 24 e 23. All’organo poi ci sarà una ragazza, caso raro perché sono per lo più gli uomini a suonare questo strumento. A questi giovani talenti è stata affidata l’interpretazione e la rimodulazione di arie e melodie, note e meno note, che riserveranno sorprese ed emozioni.

Per informazioni: musicaoltreilsilenzio@gmail.com

About Redazione

Check Also

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Iniziative della Sovrintendenza Capitolina contro la violenza di genere

GiornataControLaViolenza #RomaCapitale #NessunaScusa #EZrome In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Roma Capitale lancia la campagna #NessunaScusa, con eventi gratuiti dal 23 al 25 novembre. Musei e teatri ospitano attività per esplorare il ruolo delle donne nella storia e promuovere l'inclusività. Prenotazione obbligatoria al 060608.

Lascia un commento