CROCE ROSSA DI ROMA INSIEME CON IL TEATRO PORTA PORTESE A SOSTEGNO DEL REFUGE LGBT, LA PRIMA CASA D’ACCOGLIENZA NELLA CAPITALE PER GIOVANI LGBT VITTIME DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONI
Il 23 novembre partirà con una serata inaugurale “Civil-mente” un Festival teatrale che racconta anche le realtà LGBT e vede impegnati il Teatro Porta Portese insieme con Croce Rossa di Roma, in un’iniziativa di raccolta fondi a sostegno del Refuge LGBT di Roma, la prima casa d’accoglienza per giovani lgbt vittime di violenza e discriminazioni soprattutto familiari.
Alla serata inaugurale parteciperanno personaggi del mondo dello spettacolo come: Patrizia Pellegrino, Marco Falaguasta, Silvia Gavarotti e Fabio Canino.
L’evento, sarà anche l’occasione per il lancio di un bando teatrale dedicato a singoli artisti emergenti e compagnie teatrali, che attraverso una drammaturgia inedita e originale portino in scena temi di rilevanza sociale, con particolare riferimento al mondo LGBT e alla realtà della discriminazione.
L’obiettivo di questo bando è quindi valorizzare e promuovere la drammaturgia e le piccole produzioni teatrali, in quanto strumento artistico di valorizzazione di un tema così importante ed attuale. Questo è ciò che si vorrebbe realizzare – dicono gli organizzatori – mettendo insieme non solo le produzioni teatrali locali, ma anche quelle di Paesi diversi, per dare maggior impulso, diffusione e consapevolezza alla tematica, promuovendo forme artistiche spesso ignorate e sconosciute.
La partecipazione alla selezione è gratuita e aperta a tutti/e senza limiti di età e di nazionalità. Ogni autore potrà inviare la propria idea di rappresentazione teatrale compilando la scheda di partecipazione. Le iscrizioni sono aperte dalla data del 31 novembre 2016 fino al 28 febbraio 2017.
Per iscriversi è obbligatorio compilare in tutte le sue parti la scheda reperibile al link teatro-porta-portese.webnode.it/iniziative/
Serata inaugurale:
mercoledì 23 novembre ore 20.30
Teatro Porta Portese – via Portuense 102
Quota: 10 euro
Per info e prenotazioni: refugelgbt@criroma.org