Viva! 2016 Tutti a scuola di rianimazione cardiopolmonare al Policlinico Gemelli

Viva! 2016 Tutti a scuola di rianimazione cardiopolmonare al Policlinico Gemelli

Per il quarto anno consecutivo, IRC – Italian Resuscitation Council – associazione scientifica senza scopo di lucro da anni impegnata a condurre un’intensa opera di formazione sulla rianimazione cardiopolmonare – raccoglie l’invito dell’Unione Europea e di ERC – European Resuscitation Council a promuovere, sviluppare e realizzare la campagna “Viva!”.

Proprio in occasione di Viva! 2016, il 18 e il 19 ottobre la hall del Policlinico Gemelli si trasformerà, dalle 9.00 alle 13.00, in una grande aula dedicata all’addestramento a queste manovre salvavita con il team di medici dell’Istituto di Anestesiologia e Rianimazione dell’Università Cattolica, diretto dal prof. Massimo Antonelli.

La campagna come sempre coinvolgerà le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco improvviso e l’importanza di conoscere e sapere eseguire le manovre che possono salvare la vita di coloro che ne sono colpiti: manovre semplici, sicure, che chiunque anche senza una preparazione sanitaria specifica è in grado di attuare.

Viva! è una settimana di ed iniziative speciali dedicati interamente al tema della rianimazione cardiopolmonare, dal 17 al 23 Ottobre 2016, con lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione italiana sull’arresto cardiaco.

Il progetto, istituito dal parlamento europeo nel 2012, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini nell’ambito della rianimazione cardiopolmonare, punta a sviluppare una “campagna di sensibilizzazione” attraverso manifestazioni pubbliche, eventi ed iniziative speciali nelle scuole e nei luoghi dedicati all’attività sportiva.

Nel corso della settimana Viva! si terranno diversi appuntamenti imperdibili, tra cui il Congresso Nazione IRC e il Mass traning “Kids Save life”, entrambi in programma a Milano.

Il Congresso Nazionale IRC 2016, che si terrà il 20 e 21 Ottobre, presso l’NH Congress Center di Assago, rappresenta due giornate intense per tutti i soci IRC e per i professionisti sanitari interessati al tema, con l’obiettivo di informare sulle ultimissime novità nel campo dell’arresto cardiaco e della rianimazione cardiopolmonare.

La settimana Viva! culminerà però il 22 ottobre con il “Mass Training” Kids Save Lives, che si terrà ad Assago presso l’NH Congress Center: un maxi corso pratico di rianimazione cardiopolmonare, dedicato al mondo dei giovani che vedrà in prima linea migliaia di studenti delle scuole superiori milanesi e che aprirà le porte anche ai cittadini italiani. Al termine del corso verranno rilasciati dei certificati BLS-D.

L’anno scorso Viva! ha raggiunto e sensibilizzato più di 30.000 persone in tutta Italia: l’augurio è che quest’anno i numeri possano raddoppiare. Prendiamo sempre più consapevolezza che ogni anno oltre 400.000 persone in Europa sono colpite da arresto cardiaco e che molte di queste potrebbero essere salvate da tempestivi interventi di soccorso.

Viva! 2016 è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Ministero della , dalla Polizia di Stato, dal Ministero della Difesa, Dall’ANCI, dalla Conferenza delle regioni e delle Provincie Autonome e dal CONI.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.

Lascia un commento