Politica, giornalismo, comunicazione corporate a confronto sul ruolo dei social media nella diffusione di notizie e creazione di consenso.
Un tweet per creare consenso politico e un post per diffondere una notizia: oggi l’utilizzo dei social ha dato vita a uno spazio in cui informazione e comunicazione si fondono e si mescolano.
Dopo il successo della scorsa edizione di #SOCIALCOM15 “La comunicazione al tempo dei Social”, che diventò Twitter Trend Italia, arriva #SOCIALCOM16, il nuovo appuntamento dedicato al futuro della comunicazione, in agenda il 31 maggio prossimo nel Palazzo dei gruppi parlamentari a Roma.
Quest’anno il dibattito coinvolgerà protagonisti rilevanti della politica, del giornalismo e della corporate communication, che si confronteranno sulle nuove forme di diffusione delle notizie, sul rapporto tra media tradizionali e social network, sull’attendibilità delle fonti e sulla formazione del consenso.
«I social media – afferma Riccardo Capecchi, segretario generale Agcom, che aprirà #SOCIALCOM16 – hanno profondamente cambiato la comunicazione, oggi è più giusto parlare di narrazione creata in simbiosi con il pubblico, in cui la credibilità è un elemento essenziale».
Anche secondo Gennaro Migliore, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, è importante sottolineare il controllo delle fonti, in un mondo in cui i social rappresentano, secondo l’esponente del PD, «una rivoluzione straordinaria che ha il grande vantaggio di dare voce a tutti senza mediazione». Mentre per Antonio Palmieri, responsabile internet e nuove tecnologie di Forza Italia, «i social moltiplicano l’informazione, dividono in fazioni, sottraggono tempo e aggiungono opportunità» e ciò equivale a «più libertà e più responsabilità».
L’accento sul ruolo dei social nei confronti della cultura ambientale, viene da Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente: «Siamo connessi con tutto il mondo, in tempo reale. Con i social media sono state abbattute le barriere geografiche. Una grande svolta per l’ambiente».
A #SOCIALCOM16 è previsto l’intervento di oltre 20 esperti e addetti ai lavori che, oltre alla funzione informativa dei social, si confronteranno sul ruolo degli “influencer” nella costruzione della reputazione nei canali social, sulla brand awareness e la presenza sempre crescente delle aziende sui social network.
Novità legata all’oggetto dell’evento: durante il dibattito il popolo dei social potrà intervenire in diretta attraverso l’hashtag #SOCIALCOM16.
Per informazioni: info@social-com.com