MAXXI: incontro su Afghanistan dedicato a Maria Grazia Cutuli

NARRAZIONI DA MUSEO A MUSEO: incontro tra arte e architettura dedicato all’Afghanistan e a Maria Grazia Cutuli

con Matteo Boetti, Mario Cutuli, i ragazzi del centro diurno Civico Zero (Save the Children), Morteza Khaleghi,
Margherita Guccione, Luca La Torre, Stefania Vannini

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Sarà dedicato all’Afganistan e a Maria Grazia Cutuli, la giornalista del Corriere della Sera che lì venne uccisa nel 2001, il secondo appuntamento del progetto NARRAZIONI DA MUSEO A MUSEO, il programma che crea percorsi inediti e pluridisciplinari tra diversi musei, rendendoli luoghi di incontro, scambio e condivisione di esperienze.

Appuntamento venerdì 20 maggio, alle ore alle ore 18:00 nella hall del museo (ingresso gratuito fino esaurimento posti, massimo 50 persone). Si parte da Orme di Alighiero Boetti, artista il cui legame con l’Afganistan restò fortissimo per tutta la vita. Insieme al figlio Matteo Boetti, Stefania Vannini dell’Ufficio Public Engagement e i ragazzi del centro diurno Civico Zero (Save the Children), Morteza Khaleghi giovane film-maker afghano, racconta le vicende politiche del proprio paese, l’esperienza della fuga e della ricostruzione di una nuova identità.

La narrazione prosegue poi davanti al progetto della scuola primaria di Herat, dedicata alla memoria della Cutuli, progettata dagli studi IAN+, ma0, 2a+P/A con Mario Cutuli, e realizzata dalla Fondazione Cutuli. Ne parlano gli architetti Luca La Torre e Mario Cutuli insieme al Direttore MAXXI Architettura Margherita Guccione.

In occasione della Narrazione, presso la Reading Room MINI nel Foyer Guido Reni, viene proiettato il cortometraggio Polvere di Kabul di Morteza Khaleghi (17′), premiato nel 2013 dalla giuria dell’As Film Festival.

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4A – 00196 Roma
tel 06 320 1954

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento