“PLASMA” di Rosa Stramandino esposizione da giovedì 14 a sabato 30 Aprile 2016 Nei locali de “L’Asino che Vola” in Via Antonio Coppi 12/D – ROMA
Dal 14 al 30 aprile negli spazi de ‘L’Asino che vola’ di Roma (Via Antonio Coppi 12/D) si presenta ‘Plasma’, l’ultima produzione pittorica di Rosa Stramandino. L’artista siciliana sceglie un locale nel cuore della capitale per l’esposizione, lì dove la musica regna sovrana poichè la musica, come suono e poesia, è stata una delle sorgenti di ispirazione di queste opere. L’apparente astrazione dei quadri cela, al contrario, un movimento che genera forme di vita sottili ma concrete e riconoscibili allo sguardo libero.
Le sue sono mani senzienti, dita consapevoli dei raggi che diffondono. Sono come diretta estensione del cuore e, fluttuando nel plasma multidimensionale della musica della luce, sanno poi tornare in questa dimensione portando con loro il suono di colore con cui creare il terreno dove mettere nuove radici. Sono come pennelli che dal regno del possibile e dell’invisibile si imbevono di vibrazioni che rendono i sogni visibili, pronti per trasformarsi in una nuova realtà. È come se la pittrice si sia posta con leggerezza al confine tra due universi. Come una sentinella che apre la porta allo straniero per mostrare i segreti del colore che vibra nel suono che genera. Mostra un varco ai passanti, al confine tra la vita creata e la vita che crea. Dal plasma vitale e infinito, dove tutto parrebbe aleggiare in un indistinto groviglio di possibilità, la Stramandino, afferra con gentilezza un pezzo di un universo futuro e lo porta qui. Tra noi. Gli dà sostanza, vita, verità. Offre squarci di universo che divengono altri universi. Quadri in cui pennello, colore, segno e pittrice danzano su un’unica frequenza. Spazi che non possono chiudere l’infinito ed il movimento incessante di quelle tracce.
Tracce vive che escono dai bordi e diffondono le istruzioni della gioia e dell’amore. Quadri al confine tra due mondi uniti dal desiderio di essere. Chiavi di ingresso per conoscere e contemplare le emozioni del mondo di qua con la luce e la chiarezza del mondo di là.
L’esposizionesarà lo sfondo sui cui si innesteranno numerose performance musicali e non con artisti internazionali. Per conoscere il programma degli eventi presso “L’Asino che vola” e per eventuali prenotazioni o informazioni consulta il sito di lasinochevola.com
Rosa Stramandino, nata a Barcellona Pozzo di Gotto (Me) il 02/01/1980
Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2003 e già docente di Storia dell’Arte e Disegno.
Responsabile delle “Arti Visive” presso l’Associazione Muse Italia nel 2007 e 2008.
Ha esposto a Catania nel 2003 con una personale presso “Oxidiana” e nel 2006 con una personale presso l’associazione Miorene. Nel 2000 ha partecipato al “4° Salone dei Beni e delle attività culturali di Venezia” presso i Giardini di Castelli. Nel 2002 ha partecipato al “1° Salone del Mediterraneo del restauro e della Conservazione dei beni culturali e ambientali”- Centro congressi “Le Ciminiere” di Catania.
L’Asino che Vola – Via Antonio Coppi 12/D – ROMA