Sabato 20 febbraio, la galleria d’arte Edarcom Europa in via Macedonia 12 a Roma, inaugurerà la mostra “Le città del mondo”, un omaggio all’artista romano Franco Marzilli, venuto a mancare il 22 marzo 2010.
Il ciclo pittorico “Le città del mondo” venne realizzato dall’artista all’inizio degli anni ’90 e presentato, in un catalogo ormai quasi introvabile, da un’eccellenza della critica italiana del ‘900, il siciliano Renato Civello che al riguardo osservò che ” […] i luoghi interpretati da Marzilli, presentino l’emblema ignudo dei grattacieli o quello prezioso dei monumenti scaligeri, il suggello del progresso, come una sopraelevata di Tokyo, o dell’arte, come nella fuga d’archi del palazzo dei dogi o in una fontana barocca, sono tutti, senza eccezioni, restituiti al bisogno di favola. Sulle ceneri della memoria è ricomposta, per sortilegio anomalo, la purezza originaria”.
Quel che rimane del nucleo originario verrà esposto, affiancato da altre opere di Marzilli sul tema del paesaggio urbano, fino a sabato 5 marzo.
NOTA BIOGRAFICA
Franco Marzilli nasce a Roma nel 1934.
Inizia la sua produzione artistica e l’attività espositiva nei primi anni Sessanta. Nei primi anni Settanta affronta un impegnativo tour espositivo che lo porta prima a New York, poi a Londra ed infine a Parigi, dove sosta a lungo dipingendo e studiando. Rientrato in Italia si dedica alla scultura in bronzo e allo studio della matericità della pittura. Sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private. Muore a Poggio Mirteto nel 2010.
INFORMAZIONI
ARTISTA: Franco Marzilli
TITOLO: “Le città del mondo”
PERIODO MOSTRA: 20 febbraio – 5 marzo 2016
INDIRIZZO DELLA GALLERIA: Via Macedonia, 12/16 – Roma
ORARIO DELLA GALLERIA: LUN – SAB 10,30/13,00 – 15,30/19,30
INFO: 06.7802620
INGRESSO: Libero