Tendenze e novità del wedding a RomaSposa 2016

Le tendenze e novità del wedding in mostra a RomaSposa 2016

Dal 21 al 25 gennaio torna, alla Nuova Fiera di Roma, l’appuntamento per scoprire tutto ciò che occorre per trasformare il giorno del sì in un evento speciale e su misura

Come rendere magico il proprio giorno del matrimonio, secondo le esigenze e i gusti: per conoscere le mode e le ultime novità riservate agli sposi del 2016 torna – dal 21 al 25 gennaio alla Nuova Fiera di Roma – l’appuntamento con RomaSposa, cinque giorni dedicati al wedding con le soluzioni dei maggiori esperti del settore. All’interno dei due padiglioni sarà possibile scoprire le tendenze per le future coppie tra le tante proposte presenti.

La scelta di un filo conduttore è un aspetto fondamentale per rendere l’ambiente armonico e curato: il primo passo per le coppie di futuri sposi è quindi la scelta della palette cromatica. I colori di fiori, inviti, save the date, decorazioni di vario tipo, centritavola, bomboniere (e tutto quello che possa contribuire al successo della giornata) sono infatti da selezionare, coordinare e mescolare per creare un’immagine curata e personalizzata delle nozze. Tra le tonalità del 2016, sempre sulla cresta dell’onda, tornano le nuance pastello romantiche e delicate come il rosa cipria e il verde menta. Uno dei toni più amati per l’estate è il corallo, un colore caldo che ben si abbina ai classici crema e bianco. Perfette per il 2016, nella come nel wedding, anche tutte le nuance del verde, ideali per matrimoni all’aperto o in ambientazioni a contatto con la natura.

Il matrimonio richiede una vera e propria regia e spesso, perché tutto avvenga nelle modalità attese e nei tempi giusti, è bene ricorrere all’aiuto di un wedding planner nella scelta di tutti i dettagli che possano rendere il giorno delle nozze un ricordo magico. Ma ancora in molti preferiscono una soluzione fai da te: dalle partecipazioni al viaggio di nozze, i visitatori di RomaSposa potranno scoprire idee e suggerimenti delle oltre 200 aziende presenti alla Nuova Fiera di Roma.

LA SPOSA ROMANTICA
I nuovi modelli della couture domineranno le sfilate di RomaSposa 2016: per dar spazio ai gusti di tutte le spose si alterneranno sulla passerella vestiti a sirena e abiti principeschi, ma anche soluzioni che esaltano la silhouette femminile. Spazio anche ai vestiti corti e ai guanti, tornati in auge per una sposa in pieno stile anni ’50. Tra i tessuti più utilizzati per il 2016 spiccano organza, raso di seta, piqué e crepe. Ampie gonne, vengono arricchite da strati trasparenti di tulle di cristallo mentre per i corpetti l’effetto nude è di tendenza. Il pizzo continua ad essere il vero protagonista e si caratterizza per l’effetto tattoo con il pizzo macramè e chantilly che sembra diventare un tutt’uno con la pelle. Per le spose più tradizionali, fascino e seduzione sono assicurati da un gioco di dettagli inattesi, come piccole gemme di fiori tessuti, l’incresparsi di drappeggi mossi da pennellate di creatività o fili d’argento che accendono di luce i raffinati pizzi chantilly, macramè e rebrodè. Le morbide sete come cady, georgette e chiffon creano un connubio speciale con le trasparenze dei pizzi. Per gonne dai volumi importanti e abiti da sposa principeschi anche un tessuto più strutturato come il mikado fa il suo esordio. Le spose più romantiche trovano nei fiori il dettaglio che caratterizza l’abito, con la peonia in particolare, la più elegante, utilizzata per buon augurio, come simbolo di prosperità e di influenza positiva per i futuri sposi. Novità del 2016 è il dettaglio dell’abito che diventa gioiello: particolari tessuti in seta pura e i delicati ricami sono impreziositi di esclusive applicazioni Swarovski che, dopo essere state indossate, saranno pronte a trasformarsi in elegante gioiello e prezioso ricordo.
Dopo la scelta dell’abito, la seconda tappa fondamentale per una futura sposa sta nel trovare il giusto makeup e acconciatura per il grande giorno. Gli specialisti del beauty proporranno per la sposa (e non solo) tutte le ultime mode di tendenza, creando il look perfetto per il giorno del sì. In linea con le tendenze makeup autunno/inverno 2015/16, anche il bridal look più amato di questa stagione è un trucco naturale, giusto equilibrio tra colori nude, illuminanti e blush per un risultato davvero curato e glam che nella sua semplicità non lascia nulla a caso. A completare questo maquillage acqua e sapone saranno le labbra che si tingeranno di un tenue rosa o di color carne. La moda del vintage colpisce anche il trucco, un vero e proprio bridal makeup retrò che punta su ombretti dalle nuances calde e della terra come marrone, nocciola e rame, eye-liner nero, mascara e rossetto rosso.

ANCHE L’UOMO VUOLE LA SUA PARTE
Spesso l’attenzione è catturata dalla sposa ma anche lo sposo deve sentirsi protagonista della sua occasione speciale. In mostra a RomaSposa, capi sartoriali e raffinati accessori per lui, con vasta possibilità di scelta in base a modello e tessuto.
Il tight è per eccellenza l’abito che contraddistingue lo sposo. Ha origini anglosassoni ed è la forma abbreviata dell’inglese tight coat, cioè giacca attillata. Di solito si raccomanda l’uso del tight per la cerimonia formale che si svolge prima delle 18:00 e quando l’abito della sposa è bianco, con strascico e velo. Lo sposo che ama il classico veste il tight di colore grigio, gli altri colori sono rivisitazioni contemporanee, in generale c’è sempre una predilezione per i colori scuri anche se negli ultimi anni è stata forte la tendenza ad osare con tonalità molto più accese. Da non dimenticare cilindro grigio e bastone, da non tenere durante la cerimonia. Il plastron è la cravatta d’eccellenza ma non si disdegna anche la cravatta semplice di seta con nodo in base alle abitudini dello sposo, mai cravattino e papillon. Il mezzo tight è la versione con giacca corta del tight tradizionale, un capo da cerimonia che segue le stesse regole del tight, quindi si abbina a gilet di colore diverso e ai pantaloni a righe, ma non richiede l’utilizzo del cappello e del bastone. Il classico abito sartoriale tre pezzi è una scelta ideale nel caso l’abito della sposa non sia propriamente tradizionale, nelle forme o nei colori. Ma è anche la scelta perfetta dello sposo che predilige un abito da riutilizzare in altre occasioni o che concepisce l’abito solo nelle sue forme tradizionali. Il completo classico deve essere monopetto, i pantaloni dal taglio classico senza risvolto finale. Le tonalità sono variabili, si prediligono colori scuri come il grigio e il blu, magari optando per un gilet di seta a contrasto. Ottimi per matrimoni all’aperto o che seguono un tema particolare, sono gli abiti dalle tonalità chiare.
Negli ultimi anni lo smoking è sempre più presente nel guardaroba dello sposo, soprattutto per matrimoni civili o che si svolgono di sera. La linea è più pulita rispetto alla tradizione con la lunghezza rivisitata della giacca e l’utilizzo di diverse tonalità di blu. Per lo sposo che vuole essere e originale ideale è lo smoking gioiello mentre il frac è per i più eleganti. Il colore è tassativamente nero, la giacca sempre monopetto e mai abbottonata. I rever a lancia sono in seta come per lo smoking. Il gilet invece è bianco e doppiopetto, di solito in piquet come il papillon. Il pantalone presenta un doppio gallone nella cucitura laterale. La camicia da frac è generalmente in twill o seta, abbottonatura a gemelli. La sciarpa è in seta bianca e si toglie insieme al cappotto o meglio ancora, alla mantella. Le scarpe da abbinare sono nere lucide. Pronti a scegliere?

La manifestazione arricchita dall’area WED ACADEMY – uno spazio riservato a workshop, incontri e conversazioni tra i futuri sposi e i maggiori esperti dei diversi settori – è l’occasione imperdibile per ricevere consigli e fugare dubbi sulle nozze, dal look al galateo. Un viaggio a 360° nel mondo del wedding per scoprire in anticipo novità e trend di tutte le categorie merceologiche, tra addobbi floreali, bomboniere, ricevimenti, fotografie, torte nuziali, liste di nozze, abiti e accessori per invitati e sposi. Le giovani coppie potranno anche ricevere consigli per “la prima casa” e scoprire, grazie ai suggerimenti degli esperti, come creare ambienti eleganti e di tendenza a costi contenuti.

Giunta alla sua 28a edizione, RomaSposa è garanzia di professionalità ed efficienza, da sempre all’avanguardia nell’intercettare e catturare le migliori proposte del settore, con personalizzazioni per ogni genere e gusto.

Per maggiori informazioni visitate il sito romasposa.info

RomaSposa 2016
Dal 21 al 25 gennaio 2016
Nuova Fiera di Roma
Padiglioni 1 e 2
Ingresso Est
Orari e costi:
giov-ven dalle 15 alle 20 ingresso gratuito
sab-dom dalle 10 alle 20 ingresso €7,50
lun 10 alle 14 ingresso gratuito

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento