Una delle voci più in vista del panorama jazz italiano e internazionale: Greta Panettieri, cresciuta
artisticamente a New York, è una musicista dalla personalità vulcanica che sta facendo sempre più parlare di sé in Italia e all’estero.
In tour nei club e teatri italiani dove accompagna il pubblico nel suo “Viaggio in Jazz”. Lo spettacolo prevede i brani del suo ultimo album soul jazz “Under Control” e del suo “Non Gioco Più” (Italian ’60 in Jazz), disco che rilegge i successi interpretati dalla grande Mina con uno stile del tutto inedito e originale, offrendo anche il virtuosissimo brano “Brava” grazie alle eccellenti doti vocali di Greta che duetta con il trombettista Fabrizio Bosso. “Non Gioco Più” ha subito conquistato il pubblico italiano registrando il tutto esaurito in diversi teatri e club italiani, ma, anche negli States su palchi di grande prestigio tra cui il Rockwood Music Hall di New York. “Under Control” è un disco autobiografico racconta il passaggio dal management di una grande major a una dimensione più creativa e indipendente, dove trovare finalmente la dose libertà per realizzare la propria musica in modo autentico.
Tra le illustri collaborazioni del disco, quella preziosissima di Larry Williams, celebre producer e arrangiatore per Al Jarreau, Michael Jackson (“Thriller”, “Off the Wall” e “Bad”) e Quincy Jones. “Viaggio in jazz” è anche il titolo della Graphic Novel pubblicata a dicembre 2014 da Edizioni Corsare, ispirata proprio all’avventurosa ascesa artistica di Greta durante gli anni vissuti a New York: un libro a fumetti che ripercorre l’inizio della sua carriera con la scoperta delle sue innate doti vocali, fino al suo ritorno in Italia che ha segnato l’inizio di una nuova fase professionale. A luglio 2015 è uscito il nuovo singolo “C’est Irreparable”, versione originale di “Un anno d’amore” scritta dall’autore italo francese Nino Ferrer e resa celebre in Francia da Dalida, figura forte e, per molti versi, analoga a quella di Mina. Greta Panettieri la interpreta nella lingua originale, il francese, che svela nuovi significati rispetto alla versione italiana presente nel suo album “Non gioco più”.
Sul palco Greta Panettieri (voce), Andrea Sammartino (piano), Cristiano Arcelli (sax), Francesco Puglisi (basso) ed Ermanno Baron (batteria).
Giovedì 5 novembre
Ore 22.30
Elegance Café
Via Vittorio Veneto 83/87 – Roma
Consumazione minima Euro 20
Infoline 0642016745