CSMON-LIFE: LA CITIZEN SCIENCE ENTRA NELLE SCUOLE

CSMON-LIFE: LA CITIZEN SCIENCE ENTRA NELLE SCUOLE.
UN INCONTRO PER SPIEGARE AI DOCENTI IL LORO RUOLO NELLA SALVAGUARDIA AMBIENTALE

Roma – Orto Botanico Sala Aranciera
Largo Cristina di Svezia
15 ottobre 2015 – ore 15
Ingresso gratuito

Giovedì 15 ottobre si terrà presso l’Orto Botanico di Roma un seminario di presentazione del progetto europeo CSMON-LIFE, dedicato ai Docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado di Roma e del Lazio, organizzato dal CTS (Centro Turistico Studentesco e giovanile) con il supporto dell’Agenzia Regionale per i Parchi.

CSMON-LIFE (Citizen Science MONitoring), progetto italiano che attiva iniziative di Citizen Science, ha come obiettivo quello di contribuire all’individuazione di un nuovo approccio strategico per migliorare la conoscenza sulla biodiversità in Italia e le politiche per la sua conservazione. CSMON-LIFE è iniziato da poco più di un anno, ed è tra i quarantasette che la Commissione europea ha approvato nell’anno 2014 nel quadro del programma LIFE+, il fondo per l’ambiente dell’Unione europea.

Con il progetto CSMON, gli studenti, attraverso il lavoro svolto dai docenti, saranno chiamati a diventare CITIZEN SCIENTIST, primi alleati della comunità scientifica per contribuire alla conservazione della biodiversità. In questa occasione gli insegnanti potranno prendere visione delle iniziative da svolgere con gli studenti delle loro classi e prenotarsi per le attività previste dal progetto.

Alle prime 100 classi che aderiranno al progetto è riservato un gioco didattico e numerose sorprese.

About Redazione

Check Also

L’arte non ha sbarre: il murale di Edoardo Ettorre a Rebibbia

Arte #Carcere #CaterinaMartinelli #EZrome Il progetto "L'arte non ha sbarre" porta l'arte dentro e fuori le carceri, con murales e laboratori a Rebibbia. L'opera di Edoardo Ettorre, dedicata a Caterina Martinelli, sarà inaugurata il 12 dicembre 2024. Le attività coinvolgono le detenute in percorsi di libertà e speranza, promuovendo inclusione e rieducazione.

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

Lascia un commento