“RIPRENDIAMOCI IL FUTURO” Incontro-dibattito con Diego Fusaro

L’associazione Mameli 7 onlus in collaborazione con
l’associazione culturale Spaziottagoni presenta a
Spaziottagoni live
“RIPRENDIAMOCI IL FUTURO”
Incontro-dibattito con Diego Fusaro

PARTECIPANO:
Alessandra Mulas – giornalista
Alfonso Fabio Larena – presidente Mameli 7 onlus
Sarà presente anche Ouday Ramadan, esperto di politica siriana
A seguire concerto di beneficenza per il progetto Musica per il Libano, con Carmine Ioanna

SABATO 17 OTTOBRE 2015 – DALLE ORE 18
Prenotazione obbligatoria con pretesseramento online
Spaziottagoni live
Via Goffredo Mameli, 7
00153 Roma (Trastevere)

Sabato 17 ottobre 2015, alle ore 18, l’associazione Mameli 7 onlus, in collaborazione con l’associazione culturale Spaziottagoni, presenta a Spaziottagoni live (via Goffredo Mameli 7, roma – Trastevere) un dibattito-conferenza con il filosofo Diego Fusaro sul tema del suo ultimo libro “Il Futuro è nostro“ (Bompiani).

Il dibattito verterà, in particolare, sulle problematiche anche del medio Oriente, nonchè su tutto ciò che riguarda i profughi, i migranti e le terribili situazioni attuali. Si parlerà inoltre di decadenza del mondo capitalistico, politico e della crisi della società nei suoi valori. Come “riprendersi”, dunque, la nostra società partendo dalla e dalla solidarietà? Ne discuterà Diego Fusaro, insieme alla giornalista Alessandra Mulas e Alfonso Fabio Larena, presidente dell’associazione Mameli 7.

A seguire, ci sarà un concerto di Carmine Ioanna (fisarmonica) per finanziare un progetto musicale “Musica per il Libano”, rivolto ai bambini profughi in Libano. Il progetto fa parte di un progetto più ampio, che vede l’associazione Mameli 7 impegnata nella raccolta fondi per finanziare il centro sociale S. Sauveur, nel Sud del Libano, nella zona del monte Chouf e diretto da Padre Abdo Raad.
Il centro si trova a circa 6 km ad est di Joun, un villaggio in mezzo agli uliveti sopra il fiume Nahr al-Awali. Joun sorge una quindicina di chilometri a nord-est di Sidone (Saida in arabo). L’associazione raccoglie fondi anche per altri progetti, in particolare per la costruzione di un presidio sanitario presso la struttura e approvvigionamento di acqua mediante l’acquisto di contenitori d’acqua, in Siria e in Libano.

Dopo il dibattito con Fusaro, aperitivo e concerto di Carmine Ioanna, della durata di circa 40 minuti.

DIEGO FUSARO
Attento studioso della “filosofia della storia” e delle strutture della temporalità storica, con particolare attenzione per il pensiero di Fichte, di Hegel, di Marx e per la “storia dei concetti” (Begriffsgeschichte) tedesca.
Ha curato l’edizione bilingue di diverse opere di Marx.
Ha inoltre dedicato quattro studi monografici all’interpretazione del pensiero marxiano e ai suoi nessi con l’idealismo fichtiano e hegeliano: Filosofia e speranza (2005), Marx e l’atomismo greco (2007), Karl Marx e la schiavitù salariata (2007), Bentornato Marx! (Bompiani, 2009).
È il curatore del progetto internet “La filosofia e i suoi eroi”.

L’Associazione Culturale Mameli 7 Onlus, nata nel 2009, opera nel settore sociale ed ambientale, per la diffusione e affermazione della cultura della pace e solidarietà tra i popoli, con un uso sostenibile delle risorse ambientali. A tal fine l’Associazione organizza progetti di scambio culturale ed amicizia tra i popoli, progetti di cooperazione nazionale ed internazionale in campo sanitario, ambientale, agricolo nonché progetti di formazione ed istruzione in questi settori.

La diffusione della cultura della solidarietà e della pace come di un economia equo-solidale ed eco sostenibile, l’intervento diretto ed indiretto nelle aree con emergenze umanitarie e per la tutela dei diritti umani, sociali e civili sono gli scopi e le ragioni della costituzione di questa Associazione Onlus.

I questi cinque anni di storia questa Onlus ha organizzato, sostenuto e finanziato alcuni interventi in Aree con emergenze umanitarie quali la Bielorussia ed il Medio Oriente (Libano e Siria), cosi come numerose culturali a Roma, mostre di artisti italiani e stranieri, spettacoli teatrali per bambini, concerti musicali, presentazioni di ecc.

Spaziottagoni live è uno spazio polifunzionale con una vocazione internazionale: ospitare artisti, musicisti, cantanti, ma anche presentazioni di libri, convegni, dibattiti, corsi di formazione e quant’altro possa concorrere a “fare cultura”. Una cultura il più possibile aperta, incondizionata, libera da schieramenti, classificazioni, internazionale, che possa portare condivisione, scambio, apertura a nuove idee e mondi.
Il tutto sempre con una particolare attenzione al sociale: infatti l’associazione culturale Spaziottagoni live collabora spesso con l’associazione Mameli 7 onlus, che si occupa di progetti sociali e umanitari.
120 mq con un palcoscenico e 55 posti a sedere, e un’atmosfera accogliente sono le caratteristiche di Spaziottagoni live, spazio pensato per chi ha voglia di condividere saperi e culture.

Ingresso:
7 euro, per chi ha già la tessera dell’associazione culturale Spaziottagoni, compresi aperitivo e concerto

10 euro, per chi non ha la tessera: sono compresi tessera, aperitivo e concerto

Informazioni e prenotazioni:
Associazione Mameli 7 onlus: www.mameli7onlus.it – su facebook: Mameli 7 ONLUS
Spaziottagoni – www.spaziottagoni.com (momentaneamente offline per restyling)- su facebook: Spaziottagoni live

Alfonso Fabio Larena, presidente associazione Mameli 7 onlus – 335 6158199

PER DONAZIONI ALL’ASSOCIAZIONE MAMELI 7 ONLUS:
IBAN: IT65H010300327800006118970

IL PRETESSERAMENTO è NECESSARIO AI FINI FISCALI MA NON COSTITUISCE L’ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE. PERTANTO LA TESSERA VERA E PROPRIA ANDRà PAGATA IL GIORNO DELL’EVENTO E VERRà CONTESTUALMENTE CONSEGNATA.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento