Ritorna l’iniziativa dell’Associazione Onlus “Bambino Oggi…Uomo Domani”, Arte e gestione delle emozioni per prevenire il bullismo.
L’Associazione promuove nelle scuole laboratori di comunicazione efficace rivolti ai bambini, tramite le loro figure di riferimento i genitori e gli insegnanti, per aumentare le loro competenze comunicative. Mercoledì 30 settembre dalle ore 16.30 sarà lanciato il progetto nel teatro del plesso Arturo Toscanini dell’I.C. Piazza Filattiera, in via Flavio Andò 15.
Il progetto è già in atto nelle scuole da diversi anni con il patrocinio di Roma Capitale Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità cui si è aggiunto quello del Municipio Roma III.
A ottobre partiranno i laboratori nell’Istituto Comprensivo Piazza Filattiera “con al centro il dialogo costruttivo”, afferma la presidente Orietta Matteucci “finalizzato a incrementare le capacità di gestione dei conflitti e a rendere migliore la qualità delle relazioni, per evitare che le difficoltà ad esprimersi serenamente in famiglia e a scuola sfocino, poi, in problematiche sociali come il bullismo o l’aggressività”.
L’iniziativa “Little Artist” coinvolge, invece, più scuole e rappresenta un invito allo sviluppo delle capacità creative dei bambini per consentire loro di instaurare sane relazioni affettive e sociali attraverso l’Arte. Due le tematiche proposte: “Recupera Riadatta Ricicla”, un intervento di educazione ambientale attraverso il quale si invitano i bambini ad esaminare alternative al “cassonetto” per dare nuova vita ad uno o più oggetti in disuso. La seconda tematica, intitolata “Il colore delle emozioni” è un intervento di educazione all’affettività e alla prosocialità, allo scopo di sviluppare la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri bambini, esprimendole attraverso un elaborato artistico. L’iniziativa è oggetto di un premio che sarà donato alla scuola vincitrice.
Relatore del Convegno il prof Andrea Pagani psicologo, psicoterapeuta docente della Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica integrata autore con E. Giusti de “Il successo professionale 2.0” e “Il counselling psicologico”.
Per le Istituzioni sono stati invitati il Presidente del Municipio Roma III Paolo Emilio Marchionne e la Presidente della Commissione Politiche Ambientali e vice Presidente della Commissione Politiche Educative – Scolastiche, Culturali e Sport Francesca Leoncini. È prevista la partecipazione straordinaria della pluricampionessa di danza sportiva Elisa Cifola che ha in serbo una “emozionante” sorpresa e della Compagnia teatrale “I Briganti di Cartore” nota per la lotta contro la violenza alla donna.
La Onlus
Presidente: Orietta Matteucci
CHI SIAMO. La Onlus è formata da un gruppo di persone unito dagli unici scopi di altruismo e di aiuto verso il prossimo che crede nel valore dell’empatia, nel rispetto dei sani valori umani e sociali e nell’importanza del ‘saper essere’. Uniti, per costruire insieme un mondo migliore senza violenza, degrado, corruzione.
UN PO’ DI STORIA. Il Progetto è stato ideato nel 2000 da Orietta Matteucci, avviato in via sperimentale dal 2002 al 2008 in alcune scuole di Roma e della Provincia. Negli anni il progetto ha partecipato a molti eventi, convegni e tavole rotonde. Nel 2009 è stata fondata Bambino Oggi…Uomo Domani Onlus con lo scopo di promuovere l’iniziativa a partire nelle scuole. Il Progetto è stato perfezionato nel tempo, assumendo vari titoli: “Genitori a…Scuola”, La Comunicazione nel Terzo Millennio e Comunichiamo PositivaMente.
CON IL PATROCINIO di Roma Capitale Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, Municipio Roma III, il supporto della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale SCINT (in particolare per quanto riguarda le tematiche sull’educazione dei minori alla luce della costruzione e decostruzione dell’identità tecno-liquida e delle dimensioni psico-affettive e socio-relazionali dell’era digitale) e del Centro Servizi Volontariato Lazio.
EVENTI. Hanno partecipato nel tempo illustri personalità quali Giorgio Napolitano Presidente della Repubblica emerito, Maria Burani Procaccini senatore, Beatrice Lorenzin ministro, Claudio Bucci politico; Claudio Cecchini politico; Maria Rita Parsi psicologa, Tonino Cantelmi psichiatra, psicologo, docente, scrittore, Andrea Pagani psicologo, docente, scrittore; Bruno Vespa, Carlo Enrico Bazzani, Paola Saluzzi giornalisti; Dino Zoff campione del mondo.