Sino al 3 maggio 2015 è in corso al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, una mostra dedicata al Museo Tesoro di Loreto.
Una mostra che vuole, attraverso la visibilità di Castel Sant’Angelo, promuovere i tesori custoditi nel Museo di Loreto, in visita di un nuovo allestimento più scientifico e razionale. L’esposizione si concentrerà sui dipinti di Lorenzo Lotto, sull’iconografia lauterana, ed infine sul l Tesoro della Basilica che si è salvato dai saccheggi napoleonici. In visione non ci sarà solo Lorenzo Lotto, ma anche: Guido Reni, Annibale Carracci, Filippo Bellini, Andrea Sacchi, il Gianbologna, etc.
Lorenzo Lotto concluse la sua vita a Loreto, e qui lasciò degli autentici capolavori. Nella prima sezione della mostra sono esposti i dipinti realizzati per la basilica lauretana dal pittore veneziano.
Un confronto significativo è quello che verrà fatto, tra il San Girolamo appartenente alla collezione del Museo di Castel Sant’Angelo e le opere che Lotto realizzò a Loreto.
Un’occasione per il pubblico romano di conoscere un patrimonio poco conosciuto. L’appuntamento con “Lorenzo Lotto e i Tesori artistici di Loreto” è sino al 3 maggio 2015 a Castel Sant’Angelo!