i vestiti dei sogni large

I vestiti dei sogni. La scuola italiana dei costumisti per il cinema a Palazzo Braschi

i vestiti dei sogni largeSino al 22 marzo 2015 a Palazzo Braschi a Piazza Navona ci sarà una mostra dedicata alla , al cinema e all’eccellenza del Made in Italy.

Si intitola “I vestiti dei sogni. La scuola italiana dei costumisti per il cinema”, la mostra in corso a Palazzo Braschi.
L’esposizione è dedicata all’eccellenza italiana, quella dei costumi, degli artisti e degli artigiani che hanno fatto grande il cinema, italiano e internazionale. I protagonisti sono i Premi Oscar Piero Tosi, Danilo Donati, Milena Canonero e Gabriella Pescucci.
Dal cinema muto sino alla più recente Grande Bellezza questo l’arco temporale ripercorso nell’esposizione in corso a Palazzo Braschi. L’allestimento della mostra è stato affidato a Luca Bigazzi, tra i più apprezzati direttori della del panorama contemporaneo. In visione ci sono 100 abiti originali, bozzetti e una selezione di oggetti unici che ripercorreranno la grandezza del cinema italiano nel mondo.
Il percorso espositivo si articola in due modi: “da una parte l’arco cronologico segnato dalle tappe di costumisti costumisti (Vittorio Novarese, Gino Sensani, Maria de Matteis, Pero Tosi, Piero Gherardi, Danilo Donati, Milena Canonero, Gabriella Pescucci, Maurizio Millenotti); dall’altro lato, alla ricerca del lavoro del costumista in capolavori della storia del cinema che grazie ai loro abiti sono impressi nella memoria di generazioni e generazioni: da “Matrimonio all’Italiana” di Vittorio De Sica a “La Decima Vittima” di Elio Petri, dal “Casanova” di Federico Fellini a “Marie Antoinette” di Sofia Coppola, fino a “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino e “Il Giovane Favoloso” di Mario Martone”.
Se siete appassionati di cinema e moda non potete perdere questa esposizione. L‘appuntamento è a Palazzo Braschi sino al 22 marzo 2015.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento