secessione ed avanguardia

Secessione e Avanguardia alla Gnam di Roma

secessione ed avanguardiaÈ in corso alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna una mostra che racconta l’arte Italiana prima della Grande Guerra dal 1905-1915: Secessione e Avanguardia!

Un decennio, un periodo segnato di forti contrasti politici e sociali, durante il quale gli artisti si sono interrogati sui concetti di avanguardia e modernità.

In visione ci sono ben 150 opere di 70 artisti che hanno contribuito con i loro dipinti, sculture, opere d’arte a rinnovare il clima artistico italiano.
La belle èpoque era appena finita e i giovani artisti erano in pieno conflitto con il sistema ufficiale delle esposizioni, rivendicando la loro autonomia e libertà di espressione.

La mostra alla Gnam comincia dal 1905 anno in cui Severini e Boccioni seminarono il primo germe dell’opposizione con la Mostra dei Rifiutati nel Nazionale di Roma.
Da lì il rinnovamento arrivò a Venezia e continuò a Roma, dando vita alla dirompente arte dei Futuristi, ventata innovativa che si smorzò con la Prima Guerra Mondiale.
Arriva la poetica del silenzio e dell’assenza presagio di quello che accadrà presente nel primo De Chirico.
Una mostra dal grande valore storico artistico, l’appuntamento è sino al 15 febbraio 2015, alla GNAM di Roma.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento