Dal 25 settembre al 30 marzo 2015 ci sarà una mostra dedicata all’antica Roma: Gladiatores e Agone Sportivo – Armi e Armature dell’Impero Romano.
Ospitata in uno dei luoghi più suggestivi della capitale, lo Stadio di Domiziano, l’area archeologica sotto Piazza Navona, che dopo un lungo restauro è stata aperta al pubblico, la mostra Gladiatores e Agone Sportivo – Armi e Armature dell’Impero Romano, vi regalerà un viaggio avvincente alla scoperta del mondo dei gladiatori.
Quando si pensa a Roma il simbolo per eccellenza è sicuramente il Colosseo, reso ancora più celebre dal film con Russel Crowe il Gladiatore. Da lì la figura del gladiatore ha affascinato sempre di più, l’immaginario collettivo.
I gladiatori nell’antica Roma ricoprivano diverse funzioni: strumento di propaganda politica, ma anche di coraggio e allo stesso tempo di violenza. Le regole di vita dei Gladiatori furono stabilite dall’Imperatore Domiziano, e in trecento anni, divennero veri e propri professionisti, famosi come gli sportivi di oggi.
La raccolta in esposizione allo Stadio di Domiziano, raccoglie 300 esemplari delle loro armature, armi, e gli accessori usati nell’agone sportivo. Se volete scoprire qualche cosa in più sulla vita dei gladiatori, non perdete questa mostra. L’appuntamento è allo Stadio di Domiziano dal 25 settembre 2014 al 30 marzo 2014!