Dal 2 ottobre 2014 ai Musei Capitolini sarà inaugurata una mostra che vuole mettere in evidenza una delle personalità più carismatiche dell’arte figurativa del Settecento europeo: Giovanbattista Tiepolo.
Per Tiepolo il momento fondante della sua arte era nel disegno. Grazie alla sapienza grafica, che seppe organizzare e dirigere nel suo atelier, riusciva a donare la sua straordinaria visione pittorica.
Illusionismo spaziale, la resa della luce, le finzioni mitologiche e la sapienza narrativa sono solo alcuni degli elementi che hanno reso Tiepolo, uno di protagonisti indiscussi del Settecento.
I suoi disegni, che già contenevano la sua pittura, avevano un carattere progettuale, di studio, di analisi compositiva e di documentazione.
La mostra romana ospitata ai Musei Capitolini intitolata “Tiepolo. I colori del disegno”, vuole mostrare questo aspetto. In visione ci sono opere che vogliono svelare la “meccanica” del processo creativo tiepolesco. Come avvenivano le prime idee e le prime illuminazioni creative di Tiepolo?
Se volete scoprirlo, non vi rimane che andare a vedere la mostra ai Musei Capitolini. L’appuntamento è dal 2 ottobre 2014 al 18 gennaio 2015! Da non perdere!