Sino al 14 settembre 2014 è in corso una mostra assolutamente da non perdere: 1564 -2014. Michelangelo, incontrare un artista universale ai Musei Capitolini.
Una mostra dedicata a Michelangelo è un evento sempre straordinario, soprattutto quando a ospitarla sono i Musei Capitolini, che hanno con l’artista fiorentino un rapporto particolare visto che piazza del Campidoglio è stata progettata proprio da lui.
Quest’anno ricorre il 450° anniversario della sua morte e per celebrarlo Roma gli dedica questa grande mostra, dove sono esposte centocinquanta opere di cui settanta di Michelangelo, provenienti da prestigiosi collezioni nazionali e straniere.
Una esposizione che supera l’impossibilità di far ammirare alcune opere intrasportabili come gli affreschi della Sistina o le architetture che saranno lette le une affianco alle altre, in maniera nuova.
La mostra ha come file rouge una serie di contrapposizione tematiche: il moderno e l’antico, la vita e la morte, la battaglia, la vittoria e la prigionia, la regola e la libertà, l’amore terreno e quello spirituale.
L’appuntamento con Michelangelo Buonarroti e il suo genio è sino al 14 settembre 2014 ai Musei Capitolini, da non perdere!