1564 2014 michelangelo large

1564 -2014. Michelangelo, incontrare un artista universale ai Musei Capitolini

1564 2014 michelangelo largeSino al 14 settembre 2014 è in corso una mostra assolutamente da non perdere: 1564 -2014. Michelangelo, incontrare un artista universale ai Musei Capitolini.

Una mostra dedicata a Michelangelo è un evento sempre straordinario, soprattutto quando a ospitarla sono i Musei Capitolini, che hanno con l’artista fiorentino un rapporto particolare visto che piazza del Campidoglio è stata progettata proprio da lui.

Quest’anno ricorre il 450° anniversario della sua morte e per celebrarlo Roma gli dedica questa grande mostra, dove sono esposte centocinquanta opere di cui settanta di Michelangelo, provenienti da prestigiosi collezioni nazionali e straniere.
Una esposizione che supera l’impossibilità di far ammirare alcune opere intrasportabili come gli affreschi della Sistina o le architetture che saranno lette le une affianco alle altre, in maniera nuova.

La mostra ha come file rouge una serie di contrapposizione tematiche: il moderno e l’antico, la vita e la morte, la battaglia, la vittoria e la prigionia, la regola e la libertà, l’amore terreno e quello spirituale.
L’appuntamento con Michelangelo Buonarroti e il suo genio è sino al 14 settembre 2014 ai Musei Capitolini, da non perdere!

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento