header-etruschi-mediterraneo-ita

Gli Etruschi e il Mediterraneo. La città di Cerveteri a Palazzo delle Esposizioni

header-etruschi-mediterraneo-itaDal 15 aprile al 20 luglio 2014, ci sarà una mostra che nasce dalla collaborazione tra il Palaexpo e il Musèe du Louvre Lens , che approfondirà una delle più straordinario civiltà del mondo antico: gli etruschi.

Una mostra dal grande valore storico, quella che aprirà i battenti il 15 aprile 2014 a Palazzo delle Esposizioni di Roma, per la prima volta gli etruschi non vengono trattati in maniera generale, ma approfondendo una singola città, Cerveteri, emblematica della grandezza della civiltà etrusca.
Come scrisse Dionigi di Alicarnasso, Caere era considerata la più prospera e popolata delle città dell’Etruria.
La mostra romana, ne approfondirà i dieci secoli di storia, mostrando come Cerveteri divenne una delle principali potenze del Mediterraneo.

I pezzi in mostra provengono da grandi raccolte, come il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Il Museo Gregoriano Etrusco in Vaticano, il British Museum di Londra, la Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen , l’Antikensammlung di Berlino e non per ultimo il museo del Louvre.
Una mostra assolutamente da non perdere, l’appuntamento è dal 15 aprile al 20 luglio 2014 a Palazzo delle Esposizioni.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento