alma-tadema-homepage-chiostro-06

Alma Tadema e i Pittori dell’Ottocento Inglese. Collezione Perez Simon al Chiostro del Bramante

alma-tadema-homepage-chiostro-06Sino al 5 giugno 2014 è in corso al Chiostro del Bramante, una mostra dedicata a uno dei periodi più interessanti dell’arte: la pittura inglese dell’Ottocento.

In realtà la pittura inglese dell’800 ha avuto una fortuna alterna ed è solo grazie alla passione di alcuni collezionisti che oggi si sono salvati degli autentici capolavori dell’Aesthetic Movement inglese.
Tra questi vi fu Perez Simon, un collezionista messicano, che ha raccolto negli anni opere dei padri preraffaelliti, Millais e Rossetti, di Burne Jones, del genio Alma Tadema, che realizzo opere dedicate alla Grecia e alla Roma Imperiale e di altri pittori inglesi.
Cinquanta di queste opere possono essere ammirate nella mostra allestita al Chiostro del Bramante, che dopo Parigi è approdata a Roma e che poi dopo volerà a Madrid, intitolata: Alma Tadema e i Pittori dell’Ottocento Inglese. Collezione Perez Simon.

Le tele in mostra, ruotano intorno alla mitologia, al Medioevo e ai drammi Shakespeariani, che però hanno al centro la donna: muse, femmes fatales, streghe, principesse, eroine d’amore e incantatrici. La donna è il soggetto principale dell’Aesthetic Movement. Se volete ammirare il mondo unico e affascinante dei pittori inglesi dell’800, l’appuntamento è al chiostro del Bramante sino al 5 giugno 2014!

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento