Oggi è Natale un’occasione unica per andare ad ammirare Piazza San Pietro, dove brilla l’albero al centro della piazza e lo storico presepe.
Questo è il primo Natale, di papa Francesco, un natale speciale per molti fedeli, guidati dalla magica figura del nostro nuovo pontefice.
Come ogni anno Piazza San Pietro è addobbata a festa, al centro della piazza il 6 dicembre 2013 è stato acceso l’abete alto sei metri, donato dalla comunità di Waldmunchen in Baviera.
Grande novità per il presepe, che invece è di origine partenopea. È la prima volta, che un presepe napoletano arriva a Piazza San Pietro, un grande onore, toccato al maestro Antonio Cantone e alla sua bottega, che dal Settecento sono esponenti del presepe napoletano.
Un vero e proprio complesso artistico e architettonico, donato a papa Bergoglio, dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli.
I personaggi, rievocano nelle vesti e negli abiti, gli storici presepi del Settecento, mentre il paesaggio, vuole rievocare la Campania Felix.
I personaggi saranno: “San Giuseppe con la Vergine Maria e il Bambino Gesù; uno zampognaro con un uomo che suona la ciaramella; i Re Magi; due rustici, di cui uno con cappuccio; un nobile orientale; un povero; una donna anziana ed una zingara che si converte dinnanzi al Bambino Gesù; una bambina nobile accompagnata da una giovane e un bambino rustico”.
Con Ez Rome ne approfittiamo per augurarvi Buon Natale!