natale piazza san pietro

Un magico Natale in Piazza San Pietro

natale piazza san pietroOggi è Natale un’occasione unica per andare ad ammirare Piazza San Pietro, dove brilla l’albero al centro della piazza e lo storico presepe.

Questo è il primo Natale, di papa Francesco, un natale speciale per molti fedeli, guidati dalla magica figura del nostro nuovo pontefice.

Come ogni anno Piazza San Pietro è addobbata a festa, al centro della piazza il 6 dicembre 2013 è stato acceso l’abete alto sei metri, donato dalla comunità di Waldmunchen in Baviera.
Grande novità per il presepe, che invece è di origine partenopea. È la prima volta, che un presepe napoletano arriva a Piazza San Pietro, un grande onore, toccato al maestro Antonio Cantone e alla sua bottega, che dal Settecento sono esponenti del presepe napoletano.
Un vero e proprio complesso artistico e architettonico, donato a papa Bergoglio, dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli.
I personaggi, rievocano nelle vesti e negli abiti, gli storici presepi del Settecento, mentre il paesaggio, vuole rievocare la Campania Felix.

I personaggi saranno: “San Giuseppe con la Vergine Maria e il Bambino Gesù; uno zampognaro con un uomo che suona la ciaramella; i Re Magi; due rustici, di cui uno con cappuccio; un nobile orientale; un povero; una donna anziana ed una zingara che si converte dinnanzi al Bambino Gesù; una bambina nobile accompagnata da una giovane e un bambino rustico”.
Con Ez Rome ne approfittiamo per augurarvi Buon Natale!

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento