In questo caos continuo, c’è un luogo a Roma che permette di estraniarsi completamente. Stiamo parlando dell’Istituto di Cultura Giapponese, che propone tantissimi eventi gratuiti di grande spessore culturale.
Sino al 31 luglio 2013 è in corso una mostra che vale la pena visitare, in quanto approfondisce una delle religioni più misteriose: il buddhismo.
In mostra vi sono le statue buddhiste giapponesi, risalenti al 593- 710 durante il periodo Asuka. Di questo periodo lo Asuka Daibutsu, una effigie bronzea di Shaka Nyorai a Nara. La mostra è articolata in trenta pannelli fotografici dove sono mostrati trenta capolavori del patrimonio artistico giapponese.
Da non perdere la proiezione di tre video che approfondiscono l’argomento: cura della NHK giapponese on demand: L’incontro di kami e Buddha (Kamigami to otoke no deai), DVD, 2006, 45′ ©NHK, NHK International. Dal mondo terreno alla Terra Pura (Gense kara jōdō e), DVD, 2006, 45′ ©NHK, NHK International . Kyoto e Nara, DVD, 2006, 20′ ©NHK, NHK International.
Se volete scoprire, qualche cosa in più sul Buddhismo, non perdete questa mostra in corso all’Istituto di Cultura Giapponese, sino all’8 settembre 2013!