etruschi villa giulia

Da Orvieto a Bolsena: un percorso tra Etruschi e Romani al museo di Villa Giulia

etruschi villa giuliaNel museo etrusco di Roma, è in corso una mostra dal grande valore documentario e storico dedicata al percorso tra gli Etruschi e i Romani.

Sino al 1 settembre 2013 a Villa Giulia è in corso una esposizione che vuole mettere in evidenza gli avvenimenti storici della territorio dell’Etruria interna, tra Orvieto e Bolsena, che ha portato allo spostamento forzato dei cittadini in una nuova località.
La mostra ripercorre un millennio di storia della città etrusca di Velzna, e della sua erede Volsinii che accolse, dopo l’assedio romano gli abitanti superstiti.

Viene ricostruita la storia affascinante di una area paesaggistica tra la verde Umbria e il Lago di Bolsena.
Sono esposti tanti reperti, prestati dai Musei Vaticani e dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze. I principali reperti sono invece provenienti dalla sede di Villa Giulia.
Uno sguardo affascinante nella storia di uno dei popoli più affascinanti che hanno segnato il nostro territorio. L’appuntamento è sino al 1 settembre 2013, nel Museo Etrusco di Villa Giulia.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento