papa benedetto

Papa Benedetto XVI ha annunciato le sue dimissioni: dal 28 febbraio 2013 rinuncia al pontificato

papa benedettoSi è da poco conclusa la conferenza stampa organizzata in grande fretta al Vaticano, preseduta da padre Lombardi, per dare delucidazioni e risposte all’annuncio shock che è stato dato stamane poco prima delle 12 al Concistoro.

Papa Benedetto XVI ha dichiarato in piena lucidità, la sua volontà di lasciare il trono papale perché, probabilmente spinto dal peso dell’età, non si sente più in grado di guidare con impegno e sforzo la Chiesa.

Un evento storico, nel passato solo tantissimi secoli fa un Papa (Celestino V nel 1294) lasciò il trono papale, per motivazioni ben diverse, ma da allora non ci sono stati altri casi di pontefici che hanno abbandonato il loro ruolo prima della morte.

Papa Benedetto XVI ha dato una data e un’ora ben precisa, il 28 febbraio 2013 alle ore 20, da quell’ora in poi non sarà più papa e da quel momento ci sarà il trono vacante.

Padre Lombardi ha detto che si darà via al conclave e che verosimilmente avremmo prima di Pasqua un nuovo pontefice.
Nei prossimi giorni, se avremo nuove , vi terremo aggiornati, per vivere insieme questo capitolo unico della storia mondiale.

Immagine presa da Wikipedia

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento